SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Quelli che lo sport…lo condividono

Un torneo di calcio a cinque per condividere i valori veri dello sport


"Quelli che lo sport…lo condividono" è un’iniziativa del Centro servizi per il volontariato che prende le mosse dalla considerazione dei profondi ed indubbi legami valoriali che uniscono la pratica sportiva individuale e di squadra alle esperienze solidaristiche, nella convinzione che lo sport autentico, con i suoi insegnamenti e la sua scuola di vita, possa prestarsi alla diffusione di esperienze di volontariato ed alla promozione della cultura della solidarietà.
L’idea è quella di organizzare un torneo di calcio a cinque a cui parteciperanno squadre composte da: volontari delle associazioni di volontariato della provincia, cittadini extracomunitari ed ospiti di centri diurni per il recupero di ragazzi con problemi di salute mentale, studenti che partecipano al progetto scuola del Csv.
Le edizioni del torneo saranno una per ognuna delle cinque province marchigiane. I vincitori delle fasi provinciali si ritroveranno poi per la disputa della fase finale regionale.
Fra gli obiettivi c’è la volontà di riscoprire i più autentici valori dello sport, seguendo anche l’ammonimento fatto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a tutte le componenti del gioco del calcio, richiamando l’attenzione "sull’urgenza di una sua rigenerazione morale, economica ed organizzativa"; c’è l’intenzione di offrire alla cittadinanza occasioni di riflessione sui problemi più scottanti del mondo sportivo e su alcune esperienze significative di solidarietà ed ultimo obiettivo, ma non meno importante, raccogliere fondi per finanziare la realizzazione di impianti sportivi in territori del Terzo Mondo, dove organizzazioni non profit marchigiane hanno avviato progetti di sostegno e sviluppo.
Agli appuntamenti sportivi ed ai connessi eventi ludico-ricreativi e momenti di approfondimento culturale organizzati (spettacoli musicali, stands gastronomici, manifestazioni sportive riservate a persone disabili, incontri con testimonials famosi del mondo dello sport e dibattiti su temi di attualità sportiva di rilevanza sociale) si accederà con un simbolico biglietto di ingresso, di modesta entità, che insieme agli altri fondi raccolti nel corso dell’evento andrà a finanziare la realizzazione degli impianti sportivi. L’intera manifestazione sarà anche l’occasione per raccogliere materiale ed attrezzature sportive usate, ma in buono stato, da inviare in tali territori.
Si inizia il 5 maggio alla palestra Cuccurano dove a scontrasi sul campo da calcetto saranno Liberamente contro C.B. Club Mattei (ore 20.00) e Rossana contro CSV Pesaro (ore 21.15).

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 maggio, 2005 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno