SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mercoledi’ d’essai: Tutto il bene del mondo al Cinema Gabbiano

Mercoledi' 27 aprile spettacolo unico ore 21.15


Altro mercoledi’ altro film al Cinema Gabbiano di Senigallia.Per la rassegna "Mercoledi’ d’essai" questa sera mercoledi’ 27 aprile, Tutto il bene del mondo del regista Alejandro Agresti.
Il film narra di una donna con le sue due figlie che si avvia verso una località fuori da Buenos Aires per incontrare il marito che credeva morto venti anni prima. Giunti a destinazione, l’uomo è restio nel riconoscere la moglie e si comporta come se non l’avesse mai vista. L’ostinazione della donna ed anche la sua capacità di comprensione faranno sì che l’uomo accetti quella famiglia perduta ed anche un passato accuratamente rimosso.
Sostenuta da una sceneggiatura ben strutturata, l’opera ha il pregio di presentarci dei personaggi creati con cura, tutti contraddistinti da una coerenza di fondo. Sono figure reali e accattivanti, a volte commoventi a volte divertenti, tutte con i loro problemi piccoli e grandi da risolvere. In questo contesto, tutti gli attori (Monica Galan, la madre; Julieta Cardinali, la figlia maggiore, Carlos Roffe, il padre) svolgono con bravura il loro compito, interpretando i loro ruoli con la giusta verve.
Il regista argentino – autore anche del soggetto e della sceneggiatura – si muove bene in mezzo a loro dandoci, con uno stile frizzante ma privo di fronzoli, un ritratto del suo Paese vitale ed appassionato. Un Paese che ha fretta di dimenticare un passato oscuro ma che ancora incombe con la sua sinistra ombra e che ha bisogno di risollevarsi da un presente di crisi e sfaldamento sociale per trasformarsi in "un mondo migliore" come spera uno degli adulti. O in "uno meno peggiore", come suggerisce saggiamente uno dei piccoli interpreti di questo gradevole film.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Mercoledì 27 aprile, 2005 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno