Scorribande e’ arrivato alla serata finale
Sabato 16 al Teatro Portone di Senigallia i vincitori
Sabato 16 aprile al Teatro Portone di Senigallia alle ore 21 si svolgerà la grande attesissima finale della nona edizione di “Scorribande”, concerti-gara per “bands” di qualsiasi genere musicale che desiderino esibirsi e competere a colpi di note, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con Musikè.
La manifestazione, che ogni anno riscuote sempre maggiori consensi ed apprezzamenti da parte del pubblico e delle band giovanili che hanno uno spazio tutto loro dove potersi esibire, ha preso il via il 6 novembre 2004. Due le sezioni a cui si poteva scegliere di partecipare: “brani propri” e “cover”. Due le fasi del concorso: la fase acustica e quella elettrica. Dopo un lungo percorso attraverso 12 appuntamenti musicali si è approdati finalmente al giorno delle finali.
Finali che quest’anno hanno una particolarità. A seguito infatti della scomparsa del Santo Pontefice, l’organizzazione di comune accordo con i gruppi aveva scelto di non dare corso alla semi finale brani propri che si sarebbe dovuta svolgere il 2 aprile.
Per questo motivo alla finale di sabato si esibiranno i tre gruppi della categoria cover che si erano aggiudicati le semifinali cover e tutti e sei i gruppi semifinalisti della categoria “brani propri” da cui verranno fuori direttamente le tre band migliori tra cui il gruppo vincitore.
Primi ad esibirsi nella serata di sabato sera saranno proprio i gruppi della categoria “brani propri”.Nell’ordine a partire dalle 21 saliranno sul palco i “Man-Size” di Montemarciano, i “Precious cargo” di Fano, i “Glebula” di Foggia, le “Fate Ribelli” di Fano, “The Pincers” di Ancona e i “Mazca” di Senigallia. Per la categoria “cover” invece saranno i tre finalisti soltanto a competere. Primi nel carnet di marcia sono gli “A-Team” di Jesi e dintorni, seguiranno i “Kaoss 704” di Fano ed infine i “Sounds good” di Senigallia. Le prove cominceranno a partire dalle ore 15.
I premi (un buono del valore di € 1.500,00 spendibile presso lo studio di registrazione “Castriota” di Senigallia o presso il negozio di strumenti musicali “Musicarte” di Chiaravalle e la realizzazione di un sito internet con relativo dominio ed aggiornamenti per un anno) per chi si aggiudicherà questa nona edizione di “Scorribande” andranno ad ognuno dei gruppi primi classificati nelle due categorie “brani propri” e “cover”.
Ma i due vincitori non saranno gli unici a ricevere riconoscimenti. Il gruppo più giovane infatti e meglio classificato che partecipa alla manifestazione verrà premiato con uno stage di quattro incontri presso la scuola di musica “Musikè” di Senigallia. Inoltre in concomitanza con il decennale della Scuola di Pace “V. Buccelletti” è stato istituito un premio rivolto ai gruppi che partecipano a Scorribande nella categoria “brani propri”. Fra tutte le formazioni ne verrà scelta una che si sarà distinta per i testi che siano inerenti alle tematiche della pace.
Non bastasse per il pubblico del web potrà essere adirittura stravolta la classifica del concorso attraverso il “Sondaggione” di Vivere Senigallia nel quale i navigatori possono scegliere il loro gruppo preferito tra tutti quelli che hanno partecipato all’edizione 2004/2005. Un brano del gruppo vincitore verrà trasmesso per un mese da Radio Dapatas una delle più note ed ascoltate webradio Italiane. Grazie al “Sondaggione”, quindi che si concluderà alla mezzanotte del 15 aprile 2005, hanno ancora una possibilità di “vincere” tutti i gruppi, non solo quelli approdati alla fase finale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!