Riscoprire luoghi…E’ Naturale
Incontri, visite escursioni ricche di scoperte ed emozioni
L’Associazione Culturale Rari Ramarri Rurali e l’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula propongono una nuova iniziativa dal titolo “È NATURALE” dedicata alla riscoperta di luoghi e momenti più vicini alla natura e ai suoi preziosi segreti.
Il programma prevede incontri, visite guidate, proiezioni che combinano la forte impronta ambientalista e la curiosità culturale delle due associazioni così da offrire al pubblico momenti piacevoli e accattivanti ma sempre ricchi scoperte e ed emozioni.
Cos’è oggi naturale? La domanda pare quasi non aver più senso. Fra cibi ogm, clonazioni e intelligenze (più o meno) artificiali non siamo più in grado di riconoscere il volo di un falco, il colore del grano o il rumore di un torrente. Eppure sono questi (assieme a tanti altri) i fondamenti della nostra vita, non possiamo prescindere dalla natura, dall’ambiente per le nostre esistenze.
“Cacciate il naturale, tornerà al galoppo” diceva il commediografo francese P.N. Destouches, e noi siamo convinti che questo ritorno galoppante possa essere quanto di più bello possa accaderci.
E allora la Lupus in Fabula e i Rari Ramarri Rurali, due associazioni che da tempo si trovano “naturalmente” d’accordo nel lavorare insieme, si sono prese la briga di guidare un po’ di questo galoppo e hanno cercato di mettere insieme un programma nel quale trovare le occasioni giuste per provare il gusto del naturale.
Abbiamo pensato al piacere di camminare in alta montagna, al gusto di pedalare attraverso boschi maestosi, all’emozione di entrare in grotte buie e misteriose, alla capacità di stupire che la macchina da presa può dare quando scruta i microcosmi nascosti nell’erba di un prato. Insomma ci siamo resi conto che spesso “naturale” fa rima con “piacere”, “divertimento”, “emozione” e abbiamo realizzato un programma di otto appuntamenti, ognuno con la sua caratteristica e lo proponiamo a tutti quelli che credono sia ora di ritrovare un contatto più armonico con l’ambiente e le sue espressioni. Un percorso che guidi a riscoprire, con semplicità, che siamo parte di una natura che può regalarci emozioni profonde e sincere.
Anche in questa occasione le iniziative potranno essere un modo diverso e piacevole di scoprire il territorio, questa volta non solo della nostra provincia ma anche delle zone dei Monti Sibillini, dell’entroterra riminese e del Delta del Po. Allarghiamo i nostri spazi per mostrare la bellezza di una natura che da sempre non conosce confini.
Il primo appuntamento e’ previsto per domenica 17 aprile dal titolo Camminare e’…naturale – Monte Catria.Da Fonte Luca attraverso il Passo di Bocca della Valle per giungere alle faggete e ai prati alle pendici dell’Acuto, con l’emozione della salita in vetta.
Dislivello: m. 700 c.a.
Ritrovo: ore 9,00 P.zza del Mercato, Cantiano.
Pranzo: al sacco – Rientro: metà pomeriggio.
Prenotazioni: dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,30 presso il Centro di Educazione Ambientale del Furlo – tel. 0721 700224 – Quota di partecipazione: 3,00 euro.
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Rari Ramarri Rurali – Via S.Biagio, 50 – 61032 Fano (PU) – Tel.338 3320433 – 338 8660553
Associazione Ambientalista “La Lupus in Fabula” – Via Flaminia, 130 – Furlo di Acqualagna (PU) – Tel. 333 6588049 – www.lalupusinfabula.it
Naturalmente tutto il programma anche su www.marcheinfesta.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!