SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Intrecci, festival di scritture contemporanee

La carovana di Circus arriva al Teatro Studio di Jesi


Il critico cinematografico Bruno Fornara e il regista di origini anconetane Daniele Gaglianone saranno i primi docenti di CIRCUS, seminari e workshop di cinema e scrittura che si terranno a Jesi e Polverigi a partire dal 2 aprile.
L’iniziativa viene proposta nel quadro di INTRECCI, il festival di scritture contemporanee nato dalla collaborazione fra Comune di Jesi-Assessorato alla Cultura, Inteatro Teatro stabile di innovazione e Scuola Holden di Torino. Sostengono Intrecci il Ministero per il Beni e le Attività Culturali, la Regione Marche, la Provincia di Ancona-Progetto Leggere il ‘900.
Nel suo quarto capitolo, Intrecci accoglierà dunque la carovana itinerante nata da una iniziativa di Scuola Holden di Alessandro Baricco e Fandango di Domenico Procacci, per stimolare la curiosità verso la settima arte.
E’ rivolto a un pubblico motivato alla conoscenza del mondo del cinema, senza limitazioni di età.
Le professionalità coinvolte nel progetto vanno da sceneggiatori, come Antonio Leotti, a critici, come Bruno Fornara, da registi, come Giuseppe Piccioni, Daniele Gaglianone e Daniele Vicari, da story editor, direttori della fotografia, montatori, scenografi, organizzatori generali di set, responsabili commerciali e marketing, legali esperti di diritto d’autore, uffici stampa e responsabili musicali.
La proposta di Circus è strutturata in due percorsi formativi (seminari presso il Teatro Studio di Jesi e workshop a Villa Nappi di Polverigi, sede di Inteatro), per una durata complessiva di 9 fine settimana.
La sezione dei "seminari" è dedicata all’educazione dello sguardo e si terrà per quattro fine settimana con lezioni di 4 ore al giorno al Teatro Studio S.Floriano di Jesi. Ad ogni appuntamento verrà proposta la visione guidata di un film, la lettura di sceneggiature, l’approfondimento delle tecniche di produzione e post produzione. Una particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche della narrazione, forti dell’esperienza in questo ambito della Scuola Holden.
Il primo seminario tratterà il sul tema della narrazione cinematografica, l’ideazione e il soggetto, la realizzazione della sceneggiatura.
Sabato 2 aprile (ore 11-13/ 14.30-16.30) docente sarà Bruno Fornara, critico cinematografico, presidente della Federazione Italiana Cineforum e direttore editoriale della rivista "Cineforum". Fornara ha pubblicato Charles Laughton. La morte corre sul fiume e ha ideato Ring!, primo festival della critica cinematografica. Insegna narrazione cinematografica presso la Scuola Holden.
Domenica 3 aprile (ore 11-13/ 14.30-16.30) il tema sarà affrontato dal regista e sceneggiatore di origini anconetane Daniele Gaglianone. Nato ad Ancona nel 1966, Gaglianone ha girato moltissimi documentari e cortometraggi di finzione, vincendo premi al Festival Cinema Giovani di Torino, a Locarno, Bastia, Bellaria. Tra i suoi film: Nemmeno il destino (2004), Blocco 101 (2001), I nostri anni (2000).
Info: Inteatro tel. 071.9090007

Pubblicato Venerdì 1 aprile, 2005 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura