Workshop del Misa Esino Frasassi a Zurigo
Il Console: "Verrò sicuramente a trovarvi"
Si è svolto a Zurigo il primo workshop dell’Stl Misa Esino Frasassi con la collaborazione dell’Enit, Ente Nazionale Italiano per il Turismo. Un’operazione di marketing turistico che ha il vantaggio di essere dedicata esclusivamente al soggetto che l’organizza. Una modalità diversa e complementare rispetto alle fiere dove i soggetti proponenti sono molteplici.
All’interno di una location nel centro della città l’Stl coordinato sin dalla sua istituzione dall’Assessore Andrea Nardella, ha presentato il proprio territorio con le sue eccellenze a tour operator e agenzie di viaggio svizzere. Una delegazione di albergatori che operano nel "Misa Esino Frasassi", Senigallia, Consorzio Frassassi, Fabriano ha avuto modo di svolgere i primi contatti con i possibili buyer. Dopodiché si è passati alla proiezione del dvd "Cuore di Marche" versione da sei minuti, preceduto da un discorso introduttivo sul nostro territorio tenuto da Tarcisio Torregiani, a cui è seguito il filmato breve del Summer Jamboree festival.
Sempre nella stessa location, alla presenza del Console Generale d’Italia a Zurigo Bernardo Carloni si è svolta poi una cena a base di pesce, a cura dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia, presente a Zurigo con due insegnanti e due studenti. Una cena squisita che ha conquistato tutti.
Lo stesso Console nel porgere i saluti ha voluto complimentarsi con gli chef per l’ottima cucina.
"Verrò sicuramente a trovarvi – ha detto – sto conoscendo da qui luoghi dell’Italia davvero eccellenti. In un mercato di globalizzazione e di nicchia allo stesso tempo è importante valorizzare e mantenere le proprie identità come state facendo voi con il vostro territorio."
A fare gli onori di casa Tarcisio Torregiani responsabile della promozione del Consorzio Grotte di Frasassi: "Trovo molto importante – ha detto nel suo discorso – la presenza per questa occasione del Console che qui rappresenta l’Italia. Una garanzia della serietà con cui esportiamo il nostro territorio. Un territorio, quello del Misa Esino Frasassi, che si presenta in una sinergia tra mari e monti impensabile fino a poco tempo fa, ma ora divenuta realtà tangibile che sta portando i suoi frutti."
Dopo i saluti Torreggiani ha voluto porgere un omaggio al Console invitandolo a visitare i nostri luoghi di persona, e al Direttore dell’Enit Michele Sacchetti per questo inizio di collaborazione. Un ringraziamento poi ed un applauso da parte di tutti gli intervenuti, per l’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia "riconosciuto e apprezzato – ha detto Torregiani – a livello nazionale e internazionale. Ringraziamo lo chef Roberto Mantoni e il direttore di sala Paolo Giombetti e i giovani studenti per la cena squisita e l’ottimo servizio a tavola."
Tra gli operatori turistici senigalliesi presenti Adriano Zoppini dell’Associazione Albergatori e Carlo Ceccarelli titolare del Grand Hotel Excelsior che ha sottolineato quanto sia "importante che questo tipo di iniziative possano avere una continuità per raggiungere gli obiettivi preposti."
Alcuni importanti tour operator svizzeri tra cui Hotel Plan e Eurovelo ai quali è stata data ampia documentazione sul nostro territorio durante il workshop hanno già contattato la dottoressa Massi coordinatrice operativa del Stl per poter fare di persona un tour guidato nei vari luoghi del Misa Esino Frasassi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!