SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I ringraziamenti per “il Lungo Viaggio di Marco Cavallo”

Si e' concluso a Senigallia un grande evento sociale e culturale


Marco Cavallo a SenigalliaCon la partenza da Senigallia del grande cavallo azzurro alto più di quattro metri chiamato “Marco”, si è concluso l’evento sociale e culturale intitolato “Il lungo viaggio di Marco Cavallo”, che ha toccato diversi ambiti del disagio mentale.
Davvero ampia la partecipazione del pubblico, soprattutto di tanti giovani al convegno e alla tavola rotonda (il momento della parola) e ai laboratori dove gruppi di operatori e pazienti hanno potuto comunicare il proprio percorso (il momento del fare). E’ stato un evento che ha posto in relazione i linguaggi e i differenti modi di vivere il disagio mentale, mettendo in rete esperienze diverse, creando possibilità di confronto e di dialogo verbale e non verbale.
Da parte dell’Amministrazione Comunale “una grande soddisfazione ed un ringraziamento davvero sentito a tutti coloro che hanno permesso di mettere in relazione tante umanità: dal personale tutto dell’Ufficio Servizi Sociali e Cultura del Comune di Senigallia ai ragazzi che hanno svolto funzioni di supporto e guida durante l’evento, gli operai ed elettricisti del Comune in particolare il Sig. Fantoni e Sig. Fuligna, tutto il gli operatori del Sollievo di Senigallia e della Provincia di Ancona, le scuole che hanno collaborato all’evento, i cuochi Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, gli sponsor UISP, Ditta Tiberi, Istituto Alberghiero Panzini, infine Rolando Mancini e Tonino Geremia per la loro consulenza, gli operatori del DSM di Senigallia, la Regione e la Provincia di Ancona, Zelig, l’Associazione PrimaVera e tutte le famiglie per la loro attiva partecipazione.”
“Ci hanno toccato – racconta l’Assessore ai Servizi alla Persona Pina Massi – il clima che si è instaurato e le forti emozioni suscitate: pensiamo che l’evento possa aver favorito una crescita del territorio da un punto di vista non solo culturale ma anche e soprattutto umano. Chi pensò al cavallo azzurro aveva in mente corsa, campi liberi, libertà… il cavallo azzurro è ripartito da Senigallia ma può tornare se lo si vorrà…”
Un plauso arriva inoltre dall’Associazione PrimaVera, l’associazione che raccorda i familiari di persone con disagio mentale, entusiasta per l’iniziativa di grande importanza a cui ha collaborato fattivamente attraverso i suoi associati.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 25 marzo, 2005 
alle ore 10:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno