SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia: Gita a Tredozio in occasione del Palio dell’Uovo

Dal 1983 la sfida della scoccetta tra i due Comuni


L’Amministrazione Comunale di Arcevia, dopo la sottoscrizione del Patto di Amicizia il 25 settembre 2004, organizza per il giorno 28 marzo una gita a Tredozio (FC) in occasione del Palio dell’Uovo. Durante la manifestazione si terrà la tradizionale sfida della scoccetta tra i due Comuni iniziate nel 1983.
"Le antiche tradizioni" dichiara il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori "sono importanti e vanno non solo salvaguardate ma anche valorizzate. Aver unito in un ideale gemellaggio Arcevia e Tredozio nel nome della "scoccetta" o battitura delle uova, è stata un’idea geniale che va a merito di chi l’ha promossa e di chi dal 1982 l’ha portata avanti con costanza e passione. Da allora le sfide all’ultimo uovo fra Arcevia e Tredozio si sono tenute ogni anno ed hanno contribuito a consolidare i rapporti di amicizia tra le due comunità che condividono una così singolare tradizione."
La battitura delle uova sode nel Comune di Arcevia risale ai primi del ‘900, inoltre da tale periodo risale la tradizionale "colazò coll’ovi" la mattina di Pasqua offerta a tutti i presenti sulla Piazza della città di Arcevia. Anche a Tredozio era consuetudine, la battitura (picchio) delle uova sode nel giorno di Pasqua, tradizione caratteristica contadina, molto antica, cresciuta nella concomitanza dell’evento religioso contestualmente al rituale propiziatorio della primavera, che desiderava rappresentare con l’uovo l’avvento della nuova vita che rinasce e si trasforma consegnando alla famiglia frutti religiosi.
"Il Palio dell’Uovo che si tiene a Tredozio il lunedì di Pasqua" afferma l’assessore al Turismo del Comune di Arcevia Renzo Ortolani "vede la sfida dei 4 rioni all’interno dell’alveo fluviale nel centro del Paese".
La conquista del Palio, che rinnova la sfida annuale tra i 4 rioni è preceduta da una sfilata storica in costume medioevale. Vengono così rappresentate le 4 contrade del paese, che in sfilata accompagnate dal seguito delle chiarine, degli sbandieratori, unitamente ai paggetti che recano il Palio d’Argento, giungono al campo di gara attraversando il paese per la contesa del Palio stesso. Soggetto unico ed esclusivo delle gare del palio è l’uovo, sia crudo che sodo; le gare che concorrono alla conquista del Palio sono quattro come i Rioni: la più spettacolare resta senza dubbio la "battaglia delle uova" crude, che vede contrapposte a rotazione le coppie dei Rioni in un incontro di abilità e precisione, con il lancio di 600 uova per ogni tornata. Non meno divertenti e spettacolari sono la gara "dell’uovo nel pagliaio" con la ricerca di circa 200 uova sode nascoste in un capiente pagliaio , la gara "dell’uovo in bersaglio" con il lancio di uova crude verso un maxi bersaglio con la squadra avversaria protesa ad arrestarne la corsa con una pala di legno ed infine la gara "del tiro alla fune" sull’argine del fiume con le due squadre posizionate sulle rive contrapposte.
Coloro che vogliono partecipare possono prenotare presso l’Ufficio Scuola del Comune Tel. 0731.9899209 entro il 23 marzo. Partenza ore 7.30 da P.zza Garibaldi e ritorno alle ore 21.00 circa. La quota di partecipazione di €. 15,00 che comprende viaggio e pranzo.

dal Comune di Arcevia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 22 marzo, 2005 
alle ore 10:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno