SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mondolfo: Il disagio giovanile come affrontarlo?

Quattro incontri di in-formazione


clicca per ingrandire"Il disagio giovanile come affrontarlo? Cambiando noi per primi" è questo il tema dell’iniziativa promossa in collaborazione dalla Parrocchia di Santa Giustina in Mondolfo e dal Comune di Mondolfo – Assessorato alle Politiche Giovanili e che prenderà avvio mercoledì 2 marzo, per proseguire poi nelle serate di venerdì 4 marzo, mercoledì 9 marzo e concludersi venerdì 11 marzo
."Già da anni come Parrocchia proponiamo questi incontri di formazione e di informazione che rivolgiamo in primo luogo ai genitori, ma anche agli educatori, insegnanti così come a tutti coloro che hanno a cuore l’universo giovanile – ci ha detto Don Mauro Baldetti, Parroco di S.Giustina. La formazione è un cardine della nostra azione sociale e pastorale e siamo pienamente convinti che solo dalla stretta intesa fra famiglie ed educatori si possano attentamente seguire i ragazzi durante la loro maturazione".
Il Centro Ricreativo Giovanile, che svolge una funzionale sociale di cui alla Legge 206/03, è del resto da tempo un punto di riferimento sul territorio, ospitando quotidianamente decine di ragazze (a volte pure in situazione di disagio) proprio quale luogo di incontro e crescita, grazie anche alla presenza costante di un educatore laureato in psicologia – il dott. Andrea Fiscaletti – e ad una equipe che segue il percorso ludico-educativo.
"Per questa serie di incontri avremo con noi lo psicologo Daniele Palazzetti, il quale ha una particolare conoscenza del nostro territorio per avervi a lungo lavorato direttamente a contatto con i giovani; crediamo dunque che le famiglie avranno interesse ad ascoltare quanto ci potrà dire su come seguire i nostri figli, ed i ragazzi/e più in generale" "A mio avviso l’incontro con le famiglie rappresenta un passo fondamentale nel cammino verso la conoscenza di ciò che accade al di fuori delle mura domestiche – ha spiegato il Dott. Palazzetti – La strada, il luogo dove tutto è permesso tranne forse sperimentare la gioia e l’armonia di una relazione consapevole, impaurisce, mette ansia, costringe a lunghe notti insonni. Ecco allora la necessità di affrontare a viso aperto la questione".
Grande soddisfazione per l’iniziativa pure dalla Dott.ssa Laura Servadio, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Mondolfo.
"Abbiamo esaminato il progetto proposto dal Centro Ricreativo e lo abbiamo ritenuto rispondere ampiamente agli obiettivi di affiancamento dei genitori nel loro impegno quotidiano di crescita dei figli. Crediamo di dare, per quanto possibile, anche così un aiuto ad affrontare tante situazioni di disagio a volte, purtroppo, presenti pure nel nostro territorio comunale".
"Quattro temi – ci ha spiegato lo psicologo Palazzetti – saranno esaminati. mercoledì si parlerà di crisi adolescenziale ed incontro con le sostanze, valutando le tappe di un percorso a volte prevedibile. Venerdì 4 marzo, esamineremo la famiglia come risorsa affettiva ma anche quale possibile luogo dell’abbandono. La prossima settimana, l’incontro di mercoledì 9 marzo sarà dedicato ai disturbi del comportamento alimentare ed ai rischi di emarginazione sociale per concludere, venerdì 11 marzo, sulla presentazione di alcuni casi reali e la loro discussione con tutti i partecipanti".
Gli incontri avranno sempre inizio alle ore 21, e si terranno nella Sala del Presepio in Via Rosselli, a due passi dal Municipio di Mondolfo.
La partecipazione è gratuita.
Parrocchia di Mondolfo

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 1 marzo, 2005 
alle ore 11:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura