Fossombrone: XXII Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto
5/6 marzo e 12/13 marzo 2005
La Mostra Mercato del Tartufo Bianchetto è la manifestazione che l’Associazione Tartufai di Fossombrone organizza ogni anno assieme alla Comunità Montana del Metauro e il Comune di Fossombrone, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche.
L’iniziativa, giunta orgogliosamente alla sua 22a edizione, si svolgerà a Fossombrone (provincia di Pesaro e Urbino) nel primo e secondo fine settimana (sabato e domenica) di Marzo, il periodo migliore per la raccolta del tubero sia per la qualità che per la quantità. Il tartufo il bianchetto (TuberBorchii Vitt., TuberAlbidum Pico) è particolarmente abbondante in tutto il territorio e in special modo nella zona della Foresta Demaniale delle Cesane, un’ampia pineta che si estende per oltre 1000 ettari sul monte omonimo, al di sopra della città di Fossombrone.
Il primo, è più importante, obiettivo della Mostra Mercato è la valorizzazione del tartufo bianchetto, che, seppure meno noto del cugino Tartufo Bianco, è tuttavia un prodotto di qualità, adatto a gustose preparazioni gastronomiche.
Ma accanto al tartufo, durante la Mostra, si promuoveranno tutti i prodotti tipici e le risorse ambientali e culturali della Comunità Montana del Metauro. Fra le iniziative vanno segnalati i numerosi momenti di degustazione e conoscenza dei prodotti tipici, patrimonio prezioso dell’intero territorio. Non mancano anche i convegni e gli incontri dedicati ai diversi aspetti delle attività di raccolta del tartufo, al quale partecipano amministratori pubblici, cavatori ed esperti del settore.
Completano il ventaglio delle proposte i numerosi eventi sportivi e di spettacolo, le mostre e i concorsi, fra i quali l’ormai tradizionale "Gara dei cani alla ricerca del tartufo" nel corso della quale gli insostituibili partner dei cavatori mostrano il valore del loro fiuto.
Da ricordare anche l’originale proposta dalla locale sezione del Club Alpino Italiano. Ispirati ai saliscendi dei vicoli del centro storico di Fossombrone, hanno realizzato un accattivante "trekking urbano", un’escursione che oltre a mettere in moto le gambe lungo le vecchie vie della città permetterà, con l’aiuto dello storico Giancarlo Gori, di conoscerne gli splendidi tesori d’arte e storia, i punti panoramici e i passaggi più suggestivi.
Nei due week end sarà possibile gustare prodotti al tartufo negli stand appositamente allestiti e pranzare nei ristoranti della città che in concomitanza con la Mostra Mercato preparano gustosi menù con piatti al tartufo bianchetto, offerti ai partecipanti a prezzi convenzionati.
La manifestazione ha il suo centro lungo il bellissimo Corso Garibaldi, via principale del centro storico della Città.Il Corso, del quale è stata recentemente rinnovata la pavimentazione e l’illuminazione, accoglierà nel modo migliore sotto i suoi portici tutto il pubblico che parteciperà alla Mostra Mercato.
Ricordiamo infine che la Mostra del Tartufo di Fossombrone è un’occasione per visitare gli affascinanti monumenti del centro storico e i tre musei (Pinacoteca e Museo Archeologico Vernerecci, Quadreria Cesarini) della città.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!