Anteprima nazionale del film “Don” al Gabbiano di Senigallia
Venerdi' 25 febbraio un documentario su don Anto Ledic parroco in Bosnia Erzegovina
Sette anni dopo la terribile guerra che ha sconvolto la Bosnia Erzegovina (1992–1995), un regista bosniaco, Sead Dikic, ha raccolto testimonianze, riflessioni e frammenti di vita di questo giovane parroco.
"Ho provato a raccontare il coraggio di don Anto nel costruire un mosaico di comprensione e tolleranza attraverso le tante azioni umanitarie per la gente della sua terra, senza distinzioni confessionali o etniche. E poi don Anto è il solo sacerdote … campione di sollevamento pesi".
E l’uscita nazionale non a caso è a Senigallia. Dal 1997 Azione Cattolica e Caritas diocesane sono coinvolti in un gemellaggio che ha permesso alle due comunità di conoscersi, sostenersi a vicenda e impegnarsi per la promozione umana.
Don Anto, ogni anno, torna nella "sua" Senigallia e in questa occasione la sua presenza è più che mai significativa: con il regista Sead Dikic accompagnerà il film che parla di lui e di coloro che, nella Bosnia di oggi, hanno voglia di impegnarsi per la pace, il futuro di questo straordinario paese. Un appuntamento di grande spessore che si inserisce nelle iniziative promosse in occasione dell’assemblea diocesana di Azione Cattolica.
Il film documentario "Don" è una storia di amore e di morte, coraggio e perdono: un film sulla realtà della Bosnia Erzegovina di oggi. Vista attraverso lo sguardo di un "Don".
Proiezione unica ore 21 – ingresso gratuito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!