Jesi: In cucina..la matematica!
Giovedi' 24 febbraio alla Fondazione Colocci
Un simposium dal provocatorio titolo "In cucina..la matematica!" si terrà a Jesi il 24 febbraio alle ore 14.00 presso l’Aula Magna della Fondazione Colocci (via Angeloni, 3). Ad ispirarlo è il libro di Enrico Giusti, docente di Storia delle matematiche all’Università di Firenze e scienziato di fama mondiale, "La matematica in cucina" (ed. Bollati e Boringhieri). Organizzano il simposium i docenti del Corso di laurea in Scienze Sociali dell’Università Politecnica delle Marche, con sede a Jesi.
La presentazione del libro avvierà una tavola rotonda sulle interferenze tra la disciplina più rigorosa che c’è e l’arte culinaria, come pratica e come metafora. Non si basa forse su proporzioni e alchimie numeriche ogni ricetta, ogni miracolosa preparazione?
Ospite d’onore dell’iniziativa sarà il Professor Giusti, presentato dal Professor Renato Novelli del Politecnico Marche. Quindi, seguiranno gli interventi del Professor Bruno Barigelli (Politecnico Marche, "La matematica nella cucina virtuale"); dello psicologo Francesco Marchioro, esperto di psicoanalisi ("Il dio cannibale, amore"); dei medici Walter Piva e Amelia Priori dell’Asur 5 di Jesi ("Il veleno e la fame" e "I fumi e l’alcol").
Nella seconda sessione del simposium, le tante proposte teoriche troveranno riscontro tangibile ed appetibile nel menù realizzato ad arte dagli chef di "ITAL COOK" (il primo Istituto Superiore di gastronomia che insegna le cucine regionali d’Italia ai cuochi professionisti stranieri, direttore Gianfranco Mancini): combinazioni di ingredienti, simmetrie di elementi (presentati da Nicola Silveri del Ristorante "Rusticanella") e l’arguta satira di Dante Ricci con i "Teatralia sulla Matematica in Cucina" continueranno a sorprendere corpo e mente dei convenuti.
Tra le Autorità che interverranno: l’Assessore alla Sanità della Regione Augusto Melappioni, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Ancona Raffaele Bucciarelli, gli Assessori allo Sviluppo Economico ed alla Cultura del Comune di Jesi Katia Mammoli e Leonardo Animali. Sono stati, inoltre, invitati: il Presidente della Giunta Regionale Vito D’Ambrosio, il Vice Presidente della Regione Giammario Spacca, il Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli, il Sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Marche, del Presidente della Provincia di Ancona e dell’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Jesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!