SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giuliana Sgrena Libera!!

Appello del C.S.A. Mezza Canaja per la liberazione della giornalista italiana

543 Letture
commenti

Vogliamo esprimere la nostra più sentita solidarietà alle compagne ed ai compagni de “Il Manifesto” per il rapimento di Giuliana Sgrena, una delle poche penne indipendenti presenti nel territorio iracheno.
Non sappiamo chi è stato e né il perché, l’unica cosa che sappiamo è che dopo l’elezioni fasulle avvenute il 30 gennaio; (elezioni che hanno visto una partecipazione al voto minore del 30%, fatte senza osservatori internazionali, senza un registro nazionale degli aventi diritto al voto, sotto legge marziale, escludendo un terzo delle etnie in particolare i sunniti, il cui unico e reale scopo non era la democrazia, ma la legittimazione dell’occupazione militare), ancora di più si vuole schiacciare il conflitto iracheno tra la morsa costituita dal fondamentalismo religioso da una parte, e da quella di un governo fantoccio alle dipendenze delle compagnie petrolifere, dall’altra.
Questo rapimento, come altri, colpisce chi da sempre sta affianco della società civile irachena, soprattutto delle donne, per sostenere un processo di pace inclusivo dei cittadini, democratico in quanto partecipato, pacifico in quanto rispettoso delle divers ità che pure esistono e possono convivere all’interno della società irachena.
Facciamo nostre le parole del redattore de “Il Manifesto” Loris Campetti, quando afferma che “la responsabilità di questo sequestro ricade su chi ha creato questo contesto pensando arrogantemente di esportare con la violenza la propria democrazia”.
Giuliana libera!

dal C.S.A. Mezza Canaja

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 7 febbraio, 2005 
alle ore 9:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno