SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara da Amare

San Valentino 12, 13 e 14 febbraio


logo della manifestazione…Amor ch’a nullo amato amar perdona” scrisse Dante in una delle pagine più toccanti della Divina Commedia. Il riferimento è alla romantica storia d’amore di Paolo e Francesca, che pare si sia consumata nell’antico castello medievale di Gradara, situato a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola in provincia di Pesaro e Urbino.
Il monumento, oggi di proprietà dello Stato, per la sua posizione, fu un importante fortilizio difensivo dei Malatesta i cui possedimenti si estendevano da Rimini fino a Fano. Nel 1920 la Rocca venne completamente restaura da un privato che grazie ad un pittoresca ricostruzione negli arredi, seguendo lo stile in voga negli anni 20, ha ricreato l’atmosfera dell’antica dimora di fine medioevo e primo rinascimento. Tra i vari ambienti quello più suggestivo è sicuramente la camera che viene attribuita a Francesca arredata con oggetti simbolici, come il famoso leggio che rievoca tutte le fantasie proibite nel “libro galeotto” riconducendo inevitabilmente alle terzine più famose del Canto V dell’Inferno:
“Noi aleggiavamo un giorno per diletto
di Lancialotto come amor lo strinse;
soli eravamo e sanza alcun sospetto…
….
….Quando leggemmo il disiato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante…”

Teatro di intrighi amorosi, da Francesca alla famosissima Lucrezia Borgia che qui soggiornò durante il suo primo matrimonio con Giovanni Sforza, Gradara è da sempre luogo di amori proibiti e passionali, ed forse per questo motivo che numerosi innamorati, proprio in occasione di San Valentino, scelgono l’antico borgo di Gradara per trascorrere un week end romantico all’insegna dell’amor cortese.
Ad accoglierli un evento speciale organizzato dalla Pro Loco, con la collaborazione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoantropologico delle Marche – Urbino, il patrocinio del Comune e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Gradara si svolgerà nella suggestiva cornice del borgo: dal 12 al 14 febbraio letture e interpretazioni letterarie di opere dedicate all’amore tratte da testi di Dante e Petrarca, visite guidate a tema nel Borgo e nella Rocca, spettacoli teatrali e degustazioni.
Il fascino del Castello, il panorama mozzafiato con vedute che spaziono dall’Adriatico al Montefeltro, la suggestione del tramonto sulla baia romagnola, saranno gli ingredienti giusti per condire un programma romantico che Gradara offre a tutti coloro che amano.
Il programma completo su www.marcheinfesta.it
Informazioni e prenotazioni:
Pro Loco di Gradara
Tel 0541 964115 Fax 0541 823035
www.gradara.orginfo@gradara.org

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 4 febbraio, 2005 
alle ore 14:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno