SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Radio Clandestina al Teatro della Fortuna mercoledi’ 2 febbraio

Ascanio Celestini racconta l'eccidio delle Fosse Ardeatine


Ascanio CelestiniAscanio Celestini torna a Fano dopo i consensi della scorsa stagione per raccontare uno degli episodi più tristi della sua città. Mercoledì 2 febbraio la sezione Contemporanea di Fano Teatro, stagione di prosa del Teatro della Fortuna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, propone RADIO CLANDESTINA. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria, scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini, musica originale di Matteo D’Agostino.
Il ventitre marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca di polizia in via Rasella, a Roma. Il ventiquattro marzo per rappresaglia i nazisti uccidono trecentotrentacinque persone in una cava sulla via Ardeatina. L’eccidio delle Fosse Ardeatine è conosciuto da tutti, e in particolare per i romani ha segnato il momento più tragico dell’occupazione nazista.
Ascanio Celestini si conferma un coinvolgente affabulatore, rivelazione del teatro di narrazione degli ultimi anni, vincitore nel 2002 del Premio UBU Speciale (tra i massimi riconoscimenti della critica) per la sua ““capacità di cantare attraverso la cronaca la storia di oggi come mito e viceversa”.
La narrazione di Celestini ha il richiamo di un passato tutto italiano, la memoria di un mondo fatto di volti e sguardi dignitosi nella loro povertà, evocato da un romanesco di matrice popolare ma che in scena il narratore sa rendere universale. Ascanio Celestini ha ottenuto la sua consacrazione come attore professionista nel 2000 proprio con Radio Clandestina, orazione civile tratta dal libro di Alessandro Portelli L’ordine è stato eseguito, diventata un classico del genere. Da allora molti i riconoscimenti: oltre l’UBU nel 2002 ha ricevuto il premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per Fabbrica, mentre nel 2000 ha ottenuto i premi “Sette spettacoli per un nuovo teatro italiano” e il premio di Mario Martone al Teatro di Roma per La fine del mondo (in scena a Fano lo scorso anno).

Pubblicato Martedì 1 febbraio, 2005 
alle ore 10:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura