Giornata della Memoria e Comune di Arcevia
"Un monito contro l'odio razziale, etico e religioso"
"Un monito contro l’odio razziale, etico e religioso che ancora ai nostri giorni continua ad esistere nel mondo e ricomincia a farsi largo anche nel nostro Paese. Per non dimenticare l’olocausto e non doverlo vivere mai più".
Secondo il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori il giorno della memoria che si celebra oggi 27 gennaio in tutta Italia durante l’ultima settimana di gennaio deve servire a questo: a ricordare la barbaria delle persecuzioni razziali perché non si ripetano mai più.
Ad Arcevia il Giorno della Memoria verrà celebrato domenica 6 febbraio alle ore 17 (lo stesso era stato previsto per sabato 29 gennaio, ma rinviato causa neve) presso il teatro Misa dove si terrà uno spettacolo "Tutti contro Tutti" prodotto dal laboratorio teatrale "“L’isola di Falconara" e liberamente tratto dall’omonimo testo di A. Adamov, è denso di "violente" contrapposizioni inter-etniche, culturali e sociali e ci fa capire che senza comprensione dell’altro non c’è salvezza.
"E’ necessario, rafforzare" ricorda Purgatori "la cultura della pace e della fraternità che, durante il secolo appena trascorso, è stata più volte ignorata, rendendo gli uomini capaci di creare luoghi di morte come i campi di sterminio. Nel Giorno della Memoria dobbiamo ricordare alle nuove generazioni i crimini che il sonno della ragione ha portato gli uomini a commettere contro altri uomini. Dobbiamo mantenere viva la coscienza del passato per evitare che diventi il nostro futuro."
Nel presentare lo spettacolo teatrale che si terrà ad Arcevia, invitando la cittadinanza e soprattutto i giovani ad essere presenti, il Sindaco Purgatori ha affermato che spetta alle famiglie, alla scuola ed alle istituzioni insegnare ai giovani il rispetto e la dignità per ogni essere umano.La Shoa, che si ricorda in tutta la provincia di Ancona e nelle Marche con numerose iniziative, vuol ricordare lo spaventoso progetto di distruzione del popolo ebraico e il calvario dei rastrellamenti, delle deportazioni e del concentramento degli ebrei e di tutti coloro che si ribellarono al nazifascismo.
"Il 27 gennaio del 1945" ricorda Purgatori "una pattuglia di soldati russi abbattè i cancelli di Auschwitz e scoprì l’orrore dello sterminio.Ora questa data è diventata il Giorno della Memoria per chiamare i giovani a conoscere e capire il nostro passato.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!