Volontariato: un’azione, non un gesto
Il Liceo Pericari di Senigallia e le associazioni del territorio
Se al liceo "Giulio Perticari" l’indifferenza nei confronti delle associazioni di volontariato è stata superata, gran parte del merito è della prof.ssa M. Tarquini, che coinvolgendo gli studenti delle classi 4° ha sensibilizzato gli alunni verso questa realtà. Questo percorso ha portato i ragazzi a collaborare attivamente con associazioni di volontariato presenti nel territorio senigalliese, tra le quali ANDOS, ANFFAS, IL SEME, CARITAS e AVULSS.
Da qualche anno il progetto che coinvolge la scuola nel volontariato, rientra nel piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e proprio grazie al costante impegno in questa attività didattica, il liceo "Perticari" è stato scelto dal Ministero per rappresentare le Marche al 2° Convegno Nazionale "Scuola e volontariato" che si è tenuto a Palermo il 17 e 18 gennaio.
Alla manifestazione ha partecipato una rappresentanza di cinque alunni accompagnati dalla prof.ssa Tarqini. Gli studenti Elena Lorenzetti, Giulia Nocerino, Adisa Raljevic, Guendalina Sabbatini e Luca Saia hanno potuto confrontarsi con i lavori svolti da altre scuole e hanno approfondito diverse tematiche relative al mondo del volontariato, come ci hanno raccontato i ragazzi coinvolti.
Ha concluso l’incontro il Ministro Letizia Moratti la quale ha premiato alcune scuole coinvolte, ringraziando i docenti e i ragazzi per il loro impegno in un’attività che ha come obiettivo l’attenzione e l’aiuto verso gli altri.
Ufficio stampa Liceo "Perticari"
Laura Barucca
Simone Bertolini
Francesca Caliri
Ludovica De Loria
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!