Giuseppe Manzari ospite d’eccezione all’Universita’ per Anziani
La lezione di oggi mercoledi' 26 gennaio: "Le molte culture del mondo"
Nell’ambito della Università per Anziani è in programma per oggi, mercoledì 26 gennaio, la quinta lezione del corso "Le molte culture del mondo", del quale è responsabile Adriano Rosellini.
Il corso si concentra quest’anno sul teatro e sulla cultura teatrale dell’Occidente, inquadrandosi nell’obiettivo che l’Amministrazione Comunale si pone di rivitalizzare la tradizione teatrale cittadina. Nel corso dei vari appuntamenti si cercherà così di sviluppare un percorso di cultura teatrale di base, dalle origini fino alla soglia del XIX secolo.
La lezione in programma oggi – come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso l’Auditorium di San Rocco – sarà davvero speciale. A condurla sarà infatti un personaggio dello spessore di Giuseppe Manzari (Perugia, 1939), che ha preso parte come attore a vari spettacoli teatrali con Orazio Costa Giovangigli, Luca Ronconi, Davide Montemurri, Lina Wertmuller, Vera Bertinetti e Mirella Bordoni. Nel suo curriculum anche tanta televisione, come attore a tanti drammi negli anni ’60 e in seguito come regista. Ha curato numerosi adattamenti radiofonici per la regia di Orazio Costa, mentre nel cinema è stato attore per alcune opere della Wertmuller, tra cui il famoso "Mimì Metallurgico". Lunghissimo l’elenco delle sue regie teatrali, iniziate nel 1967 con la messa in scena di "Ifigenia in tauride" di Goethe al teatro dei satiri di Roma per arrivare nel 1993 a una versione corale del "Così è se vi pare" di Pirandello.
Particolarmente articolata è anche l’attività pedagogica di Giuseppe Manzari, sviluppata tra insegnamenti, seminari di formazione e corsi del metodo mimico.Il suo ampio ventaglio di capacità ne farà un personaggio trascinante per l’appuntamento in programma domani, come sempre all’Auditorium di San Rocco dalle ore 16,30 alle 18,30. Manzari illustrerà nella prima ora di lezione le matrici religiose del teatro medioevale per passare quindi a discutere nella seconda ora dello sviluppo del teatro nel Medioevo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!