SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Collectio Thesauri: dal 24 gennaio in mostra anche a Senigallia

Alla Biblioteca i libri della regina Cristina di Svezia


Da lunedì 24 gennaio, nell’ambito del progetto COLLECTIO THESAURI, si potranno ammirare presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia i libri appartenuti alla Regina Cristina di Svezia ed i volumi più preziosi del fondo storico della Biblioteca.Oltre a partecipare come soggetto prestatore alla mostra-evento in corso tra Ancona e Jesi, infatti, la Biblioteca comunale ha organizzato un doppio evento: "Ad usum Reginae – esposizione di libri appartenuti alla regina Cristina di Svezia e confluiti nella biblioteca personale antonelliana" e "Dal manoscritto al ‘900: la storia del libro nei fondi della Biblioteca Antonelliana", visitabile fino al 30 aprile presso i locali della biblioteca di via O. Manni 1 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì: 9-18,30; sabato: 9-12 (info. tel. 071/6629302 – 071/6629330).
La Mostra "Ad usum Reginae" prevede una preziosa esposizione di libri risalenti al XVII secolo appartenuti alla Reggente e confluiti – si presume per acquisto – nella biblioteca personale del Cardinale Nicola Antonelli, da lui poi donata nel 1767 alla comunità senigalliese. Saranno esposti 12 volumi, di cui 4 con un tassello sul dorso della legatura con la scritta, a lettere dorate, ad usum Reginae. Si tratta per la gran parte di testi di filologia e diritto ed alcuni riportano le dediche autografe degli intellettuali del tempo.
La seconda esposizione, a carattere più strettamente didattico, è dedicata alla storia della stampa, esemplificata attraverso l’esposizione di alcuni manoscritti, incunaboli, cinquecentine, edizioni del ‘600, ‘700, ‘800 e ‘900. I volumi vanno dagli statuti pergamenati di Senigallia del 1480 fino ad una prima edizione in tre volumi del 1825-26 dei Promessi sposi. Pezzo centrale della collezione è il prezioso volume della prima metà del XVII secolo (uscito postumo) del Marcatore, celebre geografo olandese, che contiene cartine geografiche a colori fatte a mano del mondo allora conosciuto.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 25 gennaio, 2005 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno