Collectio Thesauri: dal 24 gennaio in mostra anche a Senigallia
Alla Biblioteca i libri della regina Cristina di Svezia
Da lunedì 24 gennaio, nell’ambito del progetto COLLECTIO THESAURI, si potranno ammirare presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia i libri appartenuti alla Regina Cristina di Svezia ed i volumi più preziosi del fondo storico della Biblioteca.Oltre a partecipare come soggetto prestatore alla mostra-evento in corso tra Ancona e Jesi, infatti, la Biblioteca comunale ha organizzato un doppio evento: "Ad usum Reginae – esposizione di libri appartenuti alla regina Cristina di Svezia e confluiti nella biblioteca personale antonelliana" e "Dal manoscritto al ‘900: la storia del libro nei fondi della Biblioteca Antonelliana", visitabile fino al 30 aprile presso i locali della biblioteca di via O. Manni 1 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì: 9-18,30; sabato: 9-12 (info. tel. 071/6629302 – 071/6629330).
La Mostra "Ad usum Reginae" prevede una preziosa esposizione di libri risalenti al XVII secolo appartenuti alla Reggente e confluiti – si presume per acquisto – nella biblioteca personale del Cardinale Nicola Antonelli, da lui poi donata nel 1767 alla comunità senigalliese. Saranno esposti 12 volumi, di cui 4 con un tassello sul dorso della legatura con la scritta, a lettere dorate, ad usum Reginae. Si tratta per la gran parte di testi di filologia e diritto ed alcuni riportano le dediche autografe degli intellettuali del tempo.
La seconda esposizione, a carattere più strettamente didattico, è dedicata alla storia della stampa, esemplificata attraverso l’esposizione di alcuni manoscritti, incunaboli, cinquecentine, edizioni del ‘600, ‘700, ‘800 e ‘900. I volumi vanno dagli statuti pergamenati di Senigallia del 1480 fino ad una prima edizione in tre volumi del 1825-26 dei Promessi sposi. Pezzo centrale della collezione è il prezioso volume della prima metà del XVII secolo (uscito postumo) del Marcatore, celebre geografo olandese, che contiene cartine geografiche a colori fatte a mano del mondo allora conosciuto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!