SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un libro sulla storia della sanita’ a Mondolfo e Marotta

La presentazione sabato 22 gennaio a Mondolfo


clicca per ingrandire“Storia della sanità a Mondolfo e Marotta”, è questo il volume scritto da Alessandro Berluti che la Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia presenterà al pubblico domani sabato 22 gennaio 2005, alle ore 17, nel Complesso Monumentale di S.Agostino – Salone Aurora, a Mondolfo.
“Il ponderoso volume rientra nelle attività di ricerca sul territorio che ormai da anni la nostra associazione sta fattivamente conducendo – ha introdotto Claudio Paolinelli, presidente di Archeoclub Mondolfo – grazie anche alla puntuale attività di studio condotta dal nostro socio Alessandro Berluti, ormai ben noto per i suoi lavori dedicati a Mondolfo e Marotta”.
“Storia della sanità a Mondolfo e Marotta”, con le sue 384 pagine, introduce il lettore ed il ricercatore in uno spazio di particolare interesse. “Siamo convinti che la storia della sanità serva per conoscere con certa attenzione le condizioni di vita di coloro che abitarono a Mondolfo e Marotta dal Medioevo ai nostri giorni, cioè all’incirca nell’arco di tempo che l’Autore prende in considerazione nel suo volume. Con particolare attenzione alle fonti, Berluti ricostruisce la storia sanitaria di un intero Comune. Non si parla solo di medici ed ospedali, ma anche di epidemie, condizioni di vita, istituzioni quali le case di riposo (i ricoveri) che sin dal primo ‘900 furono funzionanti a Mondolfo. Insomma, è uno spaccato di vita e di cronaca locale ricostruito dalla particolare angolatura della storia sanitaria”.
Il volume gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali. “Il Ministero ha riconosciuto il valore di questa ricerca, e siamo ad esso grati, così come lo siamo a tutti gli Enti pubblici e privati che hanno compartecipato alla pubblicazione del volume, consolidando – in più casi – rapporti da anni attivati. Un caloroso grazie, pertanto, all’Amministrazione Comunale di Mondolfo, così come alla Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, sempre sensibili all’attività di ricerca. Dobbiamo poi menzionare l’apporto dato da soggetti privati quali Banca Suasa – Credito Cooperativo e ASET S.p.a. – Fano, le quali sono state nostre generose partner nella realizzazione dell’opera, la quale indubbiamente arricchisce la conoscenza storica della nostra realtà comunale”.
La serata di sabato, dopo i saluti del Sindaco Vittoriano Solazzi, prevede gli interventi di Luigi Minardi, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Laura Servadio, Assessore alla Cultura del Comune di Mondolfo, Maurizio Minucci, Presidente di Banca Suasa e Claudio Paolinelli, presidente di Archeoclub Mondolfo.
“Rivolgiamo l’invito a tutta la cittadinanza a partecipare alla presentazione del volume – ha concluso Paolinelli – certi che anche questa ricerca costituisce un tassello importante della nostra storia”.
dall’Archeoclub Mondolfo

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 21 gennaio, 2005 
alle ore 10:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno