SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Circolo Culturale Benedetto croce di Ancona da inizio alle sue attivita’

Letture da "Liberta' e la Legge" di Bruno Leoni: il pensiero liberale del '900


Il Circolo Culturale "Benedetto Croce" di Ancona dedica l’inizio dell’annuale ciclo di attività alla figura di Bruno Leoni, celebre interprete del pensiero giuridico-economico negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.
Non è un caso che il forte sostegno all’iniziativa arrivi dal progetto culturale Leggere il ‘900 della Provincia di Ancona, proprio a testimoniare la volontà di offrire il riconoscimento necessario ad un autore nato ad Ancona, ma che non fu mai degnamente ricordato né dalla sua città, nè dall’intero Paese.
Celebre in tutto il mondo per la originale lettura della tradizione austriaca nelle scienze sociali (Friedrich A.von Hayek fu suo grande amico e maestro), per la forte matrice impressa nella cultura politica americana e per i suoi testi redatti in lingua inglese (tra tutti Freedom and the Law, solo recentemente tradotto in italiano), il suo pensiero offre spunti di estrema attualità e di intelligente provocazione.Alla sapiente retorica del Prof. Carlo Lottieri (Università di Siena), presidente dell’Istituto "Bruno Leoni" di Torino, si aggiungerà una novità nella formula: al classico schema della conferenza, infatti, si aggiunge una figura recitante, l’attore Giorgio Sebastianelli, cui spetterà il compito di interpretare, attraverso le potenzialità espressive della voce, il pensiero di Bruno Leoni, filtrandolo da testi suoi e di altri celebri autori.
In progetto per il 2005 anche la costituzione, ad Ancona, del primo Circolo "Bruno Leoni" in Italia, centro di ricerca e sviluppo di attività culturali legate al pensiero liberale e libertario dello studioso.
info: Circolo Culturale "Benedetto Croce" – Via Monte d’Ago, 48 – Ancona – Tel.071-894616 – e-mail: pali2002@libero.it

dal Circolo Culturale "Benedetto Croce"

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 gennaio, 2005 
alle ore 10:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno