SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fino al 19 gennaio possibile il “ravvedimento” ICI

La sanzione prevista per il ritardo in questo caso e' minima


I contribuenti ICI che hanno omesso, in tutto o in parte, il pagamento del saldo di tale imposta, scaduto il 20 dicembre scorso, possono avvalersi del cosiddetto "ravvedimento operoso".
Si ricorda infatti che per l’ICI è applicabile il ravvedimento "breve" nei primi 30 giorni dalla scadenza di pagamento, termine entro il quale saranno applicate sanzioni ridotte. Per la precisione, la sanzione prevista nella misura del 30 % è ridotta ad appena un ottavo (cioè in pratica il 3,75%) se il pagamento viene effettuato entro la data del 19 gennaio 2005.
I pagamenti devono essere effettuati, per mezzo dei bollettini postali appositamente predisposti, sul conto n. 139600 intestato a "Conc. Ancona ICI – Ancona Tributi SPA – 60122 Ancona", barrando la specifica casella "ravvedimento" presente su tutti i bollettini. L’operazione può avvenire in tutti gli Uffici Postali o anche (e qui in maniera gratuita) presso gli sportelli della Banca Popolare di Ancona.
Una precisazione è infine doverosa sul calcolo dell’imposta da versare: questa dovrà essere aumentata non soltanto della sanzione del 3,75%, ma anche degli interessi legali (che sono del 2,5% annuo) calcolati su base giornaliera, cioè in proporzione ai giorni di ritardo del versamento rispetto alla scadenza del 20 dicembre scorso.

Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 12 gennaio, 2005 
alle ore 9:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno