SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una serata sulla musica di Piero Ciampi

Oggi Venerdi' 7 gennaio al Centro Sociale Saline

629 Letture
commenti

Il livornese Piero Ciampi è stato probabilmente il più amato e stimato poeta e cantautore degli anni ’70. I colleghi lo ricordano come un grande che non è mai riuscito a farsi capire e accettare le regole, spesso sgradevoli e piene di compromessi, del mondo discografico. Claudio Baglioni dice che Piero lo ha sempre affascinato e incuriosito; secondo Fabrizio De André era uno che viveva tutto sulla sua pelle, pagando sempre di persona. Enrico Ruggeri lo ha definito il numero uno a livello di intuizione geniale, mentre per Roberto Vecchioni era il vero arrabbiato, il vero disperato, il vero decadente tra i musicisti e i cantautori.
In realtà Piero Ciampi è sempre rimasto sostanzialmente sconosciuto al grosso pubblico, nonostante le continue attestazioni di stima dei colleghi e gli sforzi che in questi anni sono stati fatti da alcuni benemeriti giornalisti e scrittori come Enrico De Angelis, Giuseppe De Grassi e Franco Carratori. E questo perché era un tipo difficile, che amava più bere e scrivere poesie che fare serate o promuovere i suoi dischi. Se ne è andato il 19 gennaio del 1980 e questo 2005 sarà quindi un anno di celebrazioni e festeggiamenti per provare ancora, dopo 25 anni, a far conoscere al grosso pubblico una manciata di canzoni magnifiche che ti prendono allo stomaco e che non ti lasciano più, come è successo a tanti.
In attesa di un altro libro, di un documentario televisivo e di un omaggio in forma di concerto (progetti di vari amici che vedranno la luce in questo 2005) un primo appuntamento imperdibile e aperto a tutti coloro che vorranno scoprire o riscoprire Piero Ciampi sarà OGGI VENERDI 7 GENNAIO, alle ore 21 al Centro Sociale Saline di Senigallia. Il M° MARCO LENZI, musicologo livornese, ci inviterà all’ascolto delle canzoni di Ciampi analizzando il rapporto tra suono e musica, quell’alchimia particolarissima che faceva sì che i versi di Piero fossero magnificamente rivestiti dalla musica.
L’invito è rivolto a tutti gli appassionati di musica, di poesia e di quella forma particolarissima di sintesi che è la canzone d’autore.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 6 gennaio, 2005 
alle ore 16:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura