Una Festa di Capodanno un po’ piu’ silenziosa
Cancellati anche a Senigallia i fuochi pirotecnici
La festa di Capodanno promossa dal Comune di Senigallia conterrà in questa edizione un segno concreto e tangibile di solidarietà nei confronti delle popolazioni del sud-est asiatico, colpite dal maremoto dello scorso 26 dicembre. Infatti il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici allestito nella Rocca Roveresca è stato cancellato dal programma della manifestazione e la somma prevista per la sua realizzazione sarà interamente destinata alle vittime della catastrofe.Lo ha deciso oggi il Sindaco Luana Angeloni, d’intesa con le Associazioni che collaborano alla realizzazione della festa.
"Non potevamo far finta – sottolinea il Sindaco – che questo fosse un Capodanno come tutti gli altri, mentre le televisioni di tutto il mondo trasmettono le tremende immagini di morte e devastazione nelle regioni asiatiche. Abbiamo scelto per questo di confermare la festa con il suo programma quale momento di incontro e di condivisione, ma di rinunciare allo spettacolo dei fuochi come scelta simbolica a favore di un momento di silenzio e di condivisione di un dolore forte che ci coinvolge tutti. Proprio in un momento come questo è più che mai importante che i cittadini vengano in piazza Del Duca, per il particolare significato che questo appuntamento ha sempre assunto come occasione di incontro di tutta la comunità locale all’insegna della serenità e per la possibilità offerta ai cittadini di testimoniare concretamente la propria solidarietà."
Per i cittadini presenti alla manifestazione sarà possibile infatti offrire il proprio contributo o all’interno della tensostruttura allestita in Piazza Simoncelli dalla Caritas per ospitare la cena di solidarietà (i cui proventi saranno devoluti interamente alle vittime del maremoto), oppure versando le proprie offerte nello stand della protezione civile.
A tale scopo ricordiamo che è possibile effettuare un semplice SMS al n. 48580 per donare un euro alle popolazioni colpite.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!