SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovani a teatro a Jesi al prezzo di una birra!

Sei appuntamenti in cartellone


clicca per ingrandire"Passaparola, a teatro al prezzo di una birra" è l’invito rivolto ai teen agers dal cartellone del Teatro giovani di Jesi. Un invito al divertimento, all’allegria, ma anche alla riflessione e all’incontro con il fascino del palcoscenico, al prezzo contenuto di una serata in birreria. Giunta alla settima edizione, la stagione di Teatro Giovani si terrà al Teatro Pergolesi di Jesi e al Teatro Studio San Floriano da dicembre ad aprile.Sei saranno gli appuntamenti per raccontare grandi storie e piccole realtà, dal sacrificio dei sette Fratelli Cervi ai pericoli dell’Ectasy, ma anche per parlare di handicap, gustare il teatro delle ombre, divertirsi con le gags musicali della Banda Osiris, conoscere un vero mito del teatro del ‘900 quale il mimo Yves Lebreton.
La rassegna, firmata nella direzione artistica dalla compagnia Teatro Pirata di Jesi, è promossa dal Comune di Jesi (Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali) in collaborazione con la Rassegna "Malati di Niente". Sostengono l’iniziativa il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Marche, la Provincia di Ancona-Progetto Leggere il ‘900, e lo sponsor Banca Popolare di Ancona.
Il programma prende il via il 15 dicembre alle ore 21.15 al Teatro Pergolesi con la Banda Osiris che presenterà SUPERBANDA, cioè il meglio dei numeri della Banda di questi vent’anni, montati come se fossero una storia della musica, un "blob sonoro" di inizio millennio, da Vivaldi a Carlos Santana, attraversato da una serie di gag di sicuro effetto comico.
Si prosegue il 21 gennaio (ore 21.15, Teatro Studio San Floriano) con TARGATO H, della Brigata Arlecchino. Lo spettacolo ha come filo conduttore l’handicap. Tramite l’elaborazione comica di fatti apparentemente drammatici vissuti giornalmente da Zanza, come una scatola magica, sprigiona opportunità inaspettate di riso. Una risata cosciente, meditata, profonda, usata dall’autore-attore come mezzo di lotta contro le concezioni conservatrici che fanno dell’handicappato una vittima bisognosa di carità.
Di seguito il cartellone propone X.T.C.2 (il 15 febbraio ore 21.15 al Teatro Studio San Floriano) dei Piacenza Kultur Dom. X.T.C. non è altro che la formula chimica dell’Ecstasy, una tra le più conosciute droghe illegali che racchiude nel suo stesso nome, una promessa di estatico allontanamento dalla normalità di ogni giorno.
Sabato 12 marzo 2005 alle ore 21.15 sarà al "Pergolesi", in esclusiva regionale, Yves Lebreton con EH?… spettacolo ormai storico tessuto di ironia, divertimento e poesia. Un vero maestro del teatro contemporaneo. Più che mimo, acrobata o attore, Lebreton è soprattutto un poeta. Artefice di un’originale grammatica artistica, riesce a fondere l’espressione del corpo a quella della voce, l’humour clownesco ad un finissimo gusto dell’assurdo di sapore beckettiano. Sempre Lebreton condurrà a Jesi, dal 7 all’11 marzo, uno stage su IL CORPO ENERGETICO.Teatro Gioco Vita propone al Teatro Pergolesi, il 24 marzo (ore 21,15), L’UCCELLO DI FUOCO, fiaba per musica, ombre e danza da l’Oiseau Feu di Igor Stravinskj. Sulla scena tre performers danno vita all’universo di figure tratte dall’opera di Enrico Baj e animano le ombre di grande impatto visivo di Teatro Gioco Vita attraverso il gesto coreografico di Mauro Bigonzetti.
La stagione chiude il 7 aprile (ore 21,15 Teatro Pergolesi) con CUORI DI TERRA: MEMORIA PER I SETTE FRATELLI CERVI, spettacolo vincitore del Premio Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale 2003. La compagnia Teatro dell’Orsa metterà in scena la storia dei sette fratelli fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nei pressi del comune di Bagnolo (Reggio Emilia) perché colpevoli di aver ospitato e nascosto nella loro fattoria sei prigionieri alleati in fuga e un soldato italiano.
dall’Ufficio Stampa Teatro Pergolesi

clicca per ingrandireclicca per ingrandire

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 9 dicembre, 2004 
alle ore 10:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno