SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

The Orch-eXtra un progetto per giovani musicisti

Una grande orchestra per piccoli dalla Scuola di Musica "Bettino Padovano"


La Scuola di Musica "Bettino Padovano" che da anni sostiene l’educazione e l’approccio alla musica di ogni genere offrendo percorsi qualificati che mirano a formare l’identità musicale dei piccoli e grandi alunni, continua l’esperienza particolare iniziata lo scorso anno.Si tratta di "The Orch-eXtra", la grande orchestra dei piccoli, che nasce dal desiderio di offrire una qualificata e significativa possibilità di crescita musicale, professionale ed umana a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni che già seguono un percorso strumentale, proponendo loro l’esperienza straordinaria del suonare insieme. Il progetto semplice, quanto ambizioso, ha unito le volontà di diverse realtà musicali del territorio dando origine a questa esperienza in prima assoluta. I collaboratori, oltre la scuola "B.Padovano" di Senigallia , sono infatti il centro musicale Zonamusica di Ancona e la scuola civica di musica "E.Medi" di Portorecanati.
Il gruppo composto attualmente da 40 elementi – violini, flauti, percussioni, chitarre, pianoforte, tastiere, basso elettrico e chitarra elettrica – è stato invitato a realizzare un intero spettacolo durante le giornate dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, svoltosi al Teatro Sperimentale di Ancona, organizzato in collaborazione dal Comune di Ancona, l’Assessorato Servizi Sociali-Educativi, l’Assessorato Servizi Scolastici-Educativi e l’Assessorato Partecipazione Democratica.A questo spettacolo hanno partecipato attori e cantanti del centro ANSPI di Ancona e un gruppo di piccoli amici provenienti da Zara vincitori del "Jadera Festival" di Zara, oltre alla formidabile orchestra che ha eseguito musiche di Beethoven, Brahms, Elgar, Strauss e Mozart arrangiate per l’occasione dal maestro e direttore Lorenzo Angelini.Lo spettacolo è stato ripetuto con successo nelle due giornate di venerdì 19 e sabato 20 novembre, davanti ad un pubblico di più 400 invitati spettatori provenienti dalle scuole elementari e medie di Ancona.
Il prossimo appuntamento che vedrà protagonisti i questi piccoli musicisti sarà il 12 di dicembre presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia, all’interno del consueto spettacolo per Natale coordinato dalla scuola di musica "B.Padovano".
Ilenia Stella

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 9 dicembre, 2004 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno