SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Per Intrecci a Jesi va in scena il Reportage su Chernobyl

Questa sera sabato 4 dicembre due appunatamenti tra scienza e teatro

796 Letture
commenti

Il disastro nucleare di Chernobyl sarà al centro di un nuovo appuntamento di INTRECCI, il Festival di scritture contemporanee promosso da Comune di Jesi, Inteatro_Teatro Stabile di Innovazione e Scuola Holden diretta da Alessandro Baricco, e sostenuto da Progetto Leggere il ‘900 della Provincia di Ancona , Regione Marche, Ministero dei Beni e delle attività culturali, e dagli sponsor Banca delle Marche e M.B. costruzioni srl.
Oggi sabato 4 dicembre, il cartellone proporrà due appuntamenti, in una singolare commistione di "storie" tra teatro e scienza. Alle ore 17 al Teatro Studio San Floriano, si terrà l’incontro ad ingresso gratuito con l’On. Valerio Calzolaio, che ha partecipato come consulente alla stesura dello spettacolo "Reportage Chernobyl". Calzolaio, deputato, ha fatto parte della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, vicepresidente della Commissione per i due anni della XII legislatura dal 1994 al 1996. Nel maggio 1996 è stato nominato sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, nei governi Prodi, D’Alema, Amato. Ha pubblicato libri sui bacini idrografici, sul rumore, sulle risorse idriche, sull’inquinamento elettromagnetico.Alle ore 21 sempre al Teatro Studio San Floriano andrà in scena "Reportage Chernobyl", di Roberta Biagiarelli e Simona Gonella. Lo spettacolo prende spunto dalle testimonianze dei sopravvissuti al disastro nucleare di Chernobyl contenute nel libro Preghiera per Chernobyl di Svetlana Aleksievic. L’attrice Roberta Biagiarelli "dialoga" in scena con immagini e filmati che accompagnano la sua narrazione e che vedono anche la testimonianza in video di Roberto Herliztka, vincitore del David di Donatello come miglior attore per l’interpretazione in "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio. Non una narrazione pura quindi ma una contaminazione di stili che ha visto impegnato anche il videomaker Giacomo Verde nella realizzazione delle immagini.
Prezzi: Reportage Chernobyl 10 euro. Incontri ingresso gratuito
Dall’Ufficio Stampa

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 3 dicembre, 2004 
alle ore 14:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura