Esclusiva regionale per i Nomadi in concerto a Falconara
Un super evento prenatalizio venerdi' 10 dicembre
I Nomadi a Falconara in concerto. Un super- evento prenatalizio confezionato dall’Amministrazione Comunale nel segno della pace e della condivisione di valori quali fratellanza, solidarietà, salvaguardia dei diritti e delle esigenze dei più deboli previsto per venerdi’ 10 dicembre al palasport "Badiali".
Un’esclusiva regionale per le Marche, la data che vedrà a Falconara Beppe Carletti e company che si esibiranno nel quadro del tour promozionale del nuovo CD del gruppo uscito proprio in questi giorni e dal titolo più che significativo "Corpo estraneo". Un lavoro nel quale la storica band emiliana imprime in pieno l’inconfondibile marchio "Nomadi" riprendendo lo stile dei tempi migliori nell’attualità dei temi trattati in perfetta linea con i maggiori problemi di questi anni.
Testi efficaci, immediati inseriti in un’impalcatura musicale decisamente rock, un rock a tratti aggressivo e duro intervallato da alcune "ballads" di grande impatto. Ancora una volta Nomadi in grande forma che ribadiscono ancora una volta il loro essere "voci fuori dal coro". Lo stesso titolo dell’ultimo cd "Corpo estraneo" è di per sé indicativo di una formazione che dall’ormai lontano 1963 riesce a tenersi fuori, lontano da quell’immenso caleidoscopio tipico dello star system della musica leggera italiana in omaggio ad un discorso musicale sempre attuale, ma lontano dalle logiche della moda e dagli indirizzi di mercato imposti da certa discografia.
Questo CD è appunto un " Corpo estraneo" di nome, ma non di fatto, visto che con le 100.000 copie prenotate è già disco di platino. Al momento i singoli "Oriente", riflessione sulla paura d’amare cosi’ diffusa nel nostro tempo e "Il soldato", inno nel quale il gruppo esprime la propria concezione antimilitarista "against every war" accennando a quegli ideali mistificati che talvolta spingono i giovani a scegliere di fare la guerra, sono i singoli più gettonati di tutto il lavoro che viene promozionato nelle massime vetrine radiofoniche e televisive. Un’opera di veicolazione di " Corpo estraneo" che alterna concerti, interviste ed apparizioni nei maggiori programmi televisivi.
Ma i Nomadi sono "icone", il gruppo italiano più longevo tra quelli nati negli anni della beat- generation. Lo scorso anno la formazione emiliana , ha festeggiato i suoi primi 40 anni di successi con una compilation che è stata il più bel "regalo" dei Nomadi ai loro fans che vi possono incontrare i massimi momenti poetici del gruppo che riesce a mantenersi fresco, vivo, attuale nonostante innumerevoli avvicendamenti , alcuni dei quali dovuti a cause naturali. Beppe Carletti è l’unico superstite della formazione originaria e accanto a lui ha cominciato a brillare la stella di Danilo Sacco, il cantante che con grandi vitalità, professionalità e tenacia ha raccolto il testimone di Augusto Daolio che rimarrà sempre la bandiera del gruppo, l’autore di tante storie "nomadi " di graffiti della nostra musica d’autore, alcuni dei quali sono più conosciuti nell’interpretazione di Francesco Guccini, ma che hanno trovato definitiva consacrazione nell’album registrato dalla band di Novellara assieme al professore di Pavana.
E’ già iniziata la caccia al biglietto per assistere al concerto. I fans del gruppo di "Dio è morto", " Auschwitz" e "Il vecchio e il bambino" si stanno mobilitando per assicurarsi un posto al Palabadiali ed accogliere la band con lo slogan caro ad Augusto "come sempre Nomadi".
E’ previsto che la prevendita, per scelta dell’Amministrazione Comunale di Falconara Marittima, non abbia costi aggiuntivi ed è stata fissata al prezzo di dieci euro a partire dal 1 dicembre.
dal Comune di Falconara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!