Alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia s’incontrano le Culture
Tre giorni di "incontri mediterranei" per la pace e la democrazia
L’Auditorium della Chiesa di Santa Maria Assunta, meglio conosciuta a Senigallia come "Chiesa dei Cancelli", ospiterà da oggi, venerdì 29, a domenica 31 ottobre un ciclo di "incontri mediterranei per la democrazia".
Si tratta di giornate organizzate congiuntamente dall’Istituto Internazionale "Jacques Maritain" e dal distretto di Senigallia del Lions Club, in collaborazione con la Cattedra UNESCO "Pace, sviluppo culturale e politiche culturali", su una tematica di strettissima attualità e che è sempre più indispensabile dibattere con larga partecipazione. Il titolo dell’incontro è infatti "La pace in tempi di guerra – Culture, religioni e democrazie nel Mediterraneo: il ruolo dell’Unione Europea". L’obiettivo è quello di consentire a studiosi delle due sponde del Mediterraneo di analizzare i fondamenti culturali e religiosi della democrazia, senza volerne disconoscere il carattere laico, ma cercando semmai di rafforzarne le basi.Oggi, venerdì 29 ottobre, la giornata inaugurale sarà aperta alle ore 15 e presieduta da Giovanni Puglisi, della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO. Dopo alcuni saluti introduttivi del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, e di varie autorità del Lions, la prolusione sarà affidata a Roberto Papini, Segretario Generale dell’Istituto "“Jacques Maritain". L’introduzione generale di Ghassan Salamé, già Ministro della Cultura del Libano, precederà la prima sessione di dibattito, prevista sempre nel pomeriggio di domani e intitolata "Un arcipelago di culture", dove insigni studiosi parleranno delle radici storiche dei conflitti nel Mediterraneo, della necessità di incontrare l’altro superando le rappresentazioni e della qualità delle sfide poste dal dialogo interculturale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!