SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Notte delle Zucche ad Ostra Vetere

Il 30 e 31 ottobre animazioni, giocolieri e "spiritelli"

1.103 Letture
commenti


"Il ricordo si perde nella notte dei tempi quando il mondo era mistero e leggenda e quando gli spiriti dei morti vagavano nella notte di Ognissanti, tra il 31 di ottobre e il primo novembre, cercando un corpo su cui incarnarsi.Si racconta che il popolo celtico credesse veramente nella possibilità di una fusione tra la vita reale e l’aldilà per cui nel timore di essere posseduto da qualche spirito cercava di difendersi come poteva in quella fatidica notte, rendendo inospitale la propria casa, spegnendo i fuochi dai camini.
Molti si mascheravano da mostri e si riversavano nelle strade cercando con urla e grida di far scappare gli spiriti che incontravano.Per i celtici il 31 ottobre coincideva con la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e siccome per loro il colore tipico dell’estate era l’arancio e quello dell’inverno era il nero è così che si è tramandato l’accostamento dei colori arancione e nero nella notte di Halloween".

Ostra Vetere per la prima volta festeggia nei giorni 30 e 31 Ottobre "LA NOTTE DELLE ZUCCHE" e tutti sono invitati a partecipare al programma più "misterioso e leggendario" dell’anno che ci riporta alla memoria, la settimana prima di Ognissanti, di quando ancora bambini ci procuravamo le zucche da mettere alla finestra per scaramanzia.E si faceva a gara a chi le faceva più spaventose; le zucche si scavavano e all’interno e si mettevano dei lumi che filtravano luce dai fori frastagliati degli occhi e della bocca per spaventare gli spiriti maligni.Nonostante il periodo non permettesse un grande ottimismo era per tutti una GRAN FESTA.Così sarà quella promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ostra Vetere e dal ROTARACT, con la preziosa collaborazione della Pro-Loco di Ostra Vetere, che per la prima volta e per la gioia di tutti ha organizzato la FESTA DELLE ZUCCHE con un programma vastissimo, pubblicizzato proprio con i colori tipici dell’arancio e del nero. Una festa travolgente ricca di appuntamenti e di sorprese, GRATUITA e aperta ad ogni età, per il SANO DIVERTIMENTO non esistono barriere.
Inizierà come un fuoco d’artificio alle ore 16,30 di sabato 30 Ottobre nel centro storico con giocolieri e l’animazione per bambini.Proseguirà poi con la prima parte della caccia al tesoro. Non mancheranno gli stand gastronomici, dove si potranno gustare prelibatezze.
La seconda parte della caccia al tesoro è prevista per le 22,00 e alle 23,00 gli animatori dell’Associazione IL MELOGRANO di Senigallia, apriranno il TOUR DEL MISTERO….
.Per domenica 31 OTTOBRE, invece potremmo assistere alla premiazione dei vincitori del concorso "Zucche e Fantasia" dedicato ai ragazzi delle Scuole Materne, Elementari, Medie ed ai ragazzi, del Centro Diurno. Alle 17,00 arriveranno i giocolieri che faranno divertire i bambini, vedremo lala premiazione dei vincitori della CACCIA AL TESORO e continueremo a gustare i cibi negli stand gastronomici appositamente predisposti.Alle ore 22 ancora per la felicità dei bambini ci sarà uno spettacolo d’intrattenimento e per concludere alle 23.00 il Tour del Mistero….
Un programma veramente intrigante e allegro, da non perdere.
Il tutto si svolgerà in una scenografia d’altri tempi, basta guardare il manifesto pubblicitario che nel panorama notturno da voce ad un paese luminoso ed invitante.
dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 26 ottobre, 2004 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno