SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nel cuore del libro…parole d’autore”

Al via la quarta edizione della rassegna


Assessore Giuliani e la direttrice Romagnoli"La manifestazione di punta, con cui chiudiamo quest’anno ricco di impegni, è quella che vuole far incontrare gli scrittori con i loro lettori e cioè la Quarta edizione della Rassegna – Nel cuore del libro…parole d’autore – incentrata sul tema che muove il mondo ovvero vita, morte e cibo, emozioni e sentimento, un percorso ragionato tra eros, thanatos e trophè".
E’ l’assessore alle politiche scolastiche e culturali della Comunità Montane dell’Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani, ad aprire questa nostra intervista a "quattro mani" su una realtà verso la quale, oggi, guarda con vero interesse anche la biblioteca di Fabriano, che ha chiesto un incontro con la Direttrice del Sistema Bibliotecario Locale (la dottoressa Stefania Romagnoli, l’altro interlocutore dell’intervista) per entrare a far parte dell’S.B.L.(Sistema Bibliotecario Locale) creato dall’Ente montano.
"Questa manifestazione – è ancora Giuliani a rispondere – giunta a quota 4 ospitando autori del calibro di Paolo Crepet, Sveva Casati Modignani, Vauro, Andrea G. Pinketts, Anna Oliverio Ferraris, Melania Mazzucco, per l’anno in corso avrà come protagonisti Cecilia Gatto Trocchi, ospite il 17 ottobre alle ore 18,30 a Staffolo nel Museo dell’Arte e del Vino. Silvia Rocca, in scena il 24 ottobre alle ore 18,30 al Teatro S.Maria del Mercato di Serra San Quirico. Marco Rossi il 7 novembre ore 20,30 nella Scuola Media Angeli di Rosora. Francesca Mazzuccato e Gian Franco Borelli il 14 novembre alle ore 18,30 nel Centro Culturale S. Francesco di Arcevia. Federico Moccia il 17 novembre ore 17,30 Scuola media di Cupramontana. Ognuno degli autori – tiene a rilevare l’amministratore – dall’antropologa, all’editore, dal sessuologo allo sceneggiatore, ci intratterranno sul dualismo tra vita e morte". Nomi di sicuro richiamo (non foss’altro per Silvia Rocca) ai quali però, Giuliani, unisce un’altra considerazione "nel cuore del libro…parole d’autore, oltre ad avere raggiunto un libro delle presenze molto ricco per il quale invito caldamente tutti i partecipanti a porre la propria firma nel registro in modo tale da poter creare un curato indirizzario, ha il duplice intento di far conoscere anche i nostri borghi. Ecco perché gli appuntamenti si aprono con le visite guidate nei luoghi più caratteristici ed importanti di questi comuni e subito dopo l’incontro con l’autore, è bello conoscerlo più a fondo sedendosi intorno ad un tavolo e gustando buon cibo marchigiano, grazie all’opportunità denominata proprio: a cena con l’autore. In queste occasioni – aggiunge- si possono acquistare i libri dei nostri beniamini con uno sconto particolare dedicato a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione".
Definito il quadro generale e conosciuto il programma è necessario fare un passo indietro per capire le origini della manifestazione. "Promossa dal Sistema Bibliotecario della Comunità Montana Esino Frasassi di Fabriano, dai Comuni aderenti al Sistema e dalla Provincia" in questo caso la risposta arriva dalla direttrice dell’SBL, Stefania Romagnoli, che precisa subito "il Sistema Bibliotecario è nato 5 anni fa dall’insieme dei comuni del comprensorio e dalla Comunità Montana, che hanno deciso di gestire in forma associata i servizi erogati dalle Biblioteche Comunali dei singoli Enti. Da un paio di anni – puntualizza- sono entrati a far parte del gruppo anche alcuni degli Istituti comprensivi presenti sul territorio, costituendo così una rete integrata di servizi tra scuole e biblioteche comunali". Da chi è gestito il tutto? "da un’équipe di 10 persone tra operatori e animatori culturali, un catalogatore e il direttore".
Quali sono gli scopi del SBL? "organizzare e gestire i servizi culturali, biblioteconomici e di documentazione bibliografica delle Biblioteche dei Comuni associati, la promozione delle attività legate alla lettura e la valorizzazione del patrimonio librario e documentario".
Volendo entrare nel particolare l’SBL si occupa di? "formazione, per aggiornare gli operatori sui temi legati alla biblioteconomia, archivistica e promozione della lettura. Di gestione delle biblioteche e degli archivi, in quanto gli operatori sono i responsabili delle biblioteche comunali e si occupano dell’acquisto libri, della catalogazione e di tutto quello che si rende necessario per la promozione del libro. In questi giorni – ci concede una anticipazione la Romagnoli – stiamo creando un’ équipe di archivisti per la gestione degli archivi comunali, allo scopo di catalogare e aprire al pubblico anche gli archivi storici. C’è poi l’attività di promozione della lettura con le scuole ed è una prassi consolidata fornire ogni anno, alle scuole di ogni ordine e grado, un pacchetto di proposte di animazione, tra cui le insegnanti possono scegliere".
Perché questa scelta? "Siamo infatti convinti che i clienti – delle nostre biblioteche dobbiamo crescerli fin da piccoli promuovendo in loro l’amore per la lettura. Infine ci sono gli eventi".
Si spieghi meglio? "Parlo, ovviamente delle più importanti" e qui prende la parola l’assessore Fabrizio Giuliani, che ha fortemente voluto, curato e speso molto in termini di fondi e lavoro per realizzare tutte ciò "di Librovagando, ovvero stand di novità editoriali allestiti in luoghi particolari come bar, mercati, piazze al fine di avvicinarci noi al lettore e stimolare le persone che per pigrizia o altro non vengono in biblioteca. Sullo stesso filone con valenze aggiuntive abbiamo "C’era una volta…il mio paese", ossia percorsi culturali ed eno-gastronomici per scoprire le bellezze architettoniche e paesaggistiche dei nostri borghi. Infine, e non certo per importanza, di "Leggere il 900. Le giornate della memoria". Un progetto che ci ha visti in 3 anni impegnati in tematiche forti come la shoah, il razzismo e, quest’anno, la pace con spettacoli, concerti, letture e attività di promozione del libro con le scuole".
di Daniele Gattucci
addetto stampa

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 8 ottobre, 2004 
alle ore 10:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno