Riparte il cantiere della Rotonda a Mare di Senigallia
Il si' della seconda ditta classificatasi nella gara d'appalto
Fumata bianca per la Rotonda. La ditta Polisini di Teramo, seconda classificata nella gara d’appalto per i lavori di completamento della Rotonda, interpellata dal Comune a seguito della rescissione del contratto con la prima classificata, la RM di Formia, ha infatti ufficialmente accettato l’incarico. Il sì definitivo è arrivato nei giorni scorsi a seguito di un’attenta verifica da parte dell’impresa abruzzese dell’entità dei lavori residui da eseguire e dopo un lungo colloquio con i vertici dell’ufficio tecico comunale.La vicenda, apertasi con la rescissione del contratto disposta dal Comune a causa dei continui ritardi accumulati dalla prima ditta aggiudicataria, si è dunque conclusa in termini positivi per l’Ente. Anche il rischio paventato da alcune parti di una ingente lievitazione dei costi con riflessi pesanti sulle casse comunali si è rivelato inesistente. L’incremento di spesa per il Comune legato alla nuova aggiudicazione è infatti molto limitato: appena 3.085,26 euro, somma che in realtà andrà addebitata alla RM, la quale con il suo comportamento negligente ha rappresentato la causa dell’aumento.
"Siamo molto soddisfatti – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Mangialardi – per la rapidità con la quale siamo riusciti a chiudere un incidente di percorso che in molti casi paralizza i Comuni, impantanandoli in pastoie burocratiche che si protraggono anche per anni. La struttura comunale ha esercitato con grande tempestività e fermezza gli strumenti giuridici che la legge gli assegna, dando vita ad un percorso ineccepibile che ci ha permesso di porre fine subito al rapporto contrattuale con la ditta aggiudicataria. Ora abbiamo formalizzato un nuovo rapporto con l’impresa subentrante Polisini, ditta che può vantare ottime referenze e che si è mossa con grande serietà e senso di responsabilità. Ho avuto modo di parlare con loro, sottolineando il grande valore e significato che per l’intera città riveste l’edificio della Rotonda. In definitiva, ci sono tutte le condizioni per essere fiduciosi e per confidare sul fatto che la consegna dell’opera avvenga entro i termini inizialmente previsti".A questo punto, l’impresa subentrante potrà realisticamente ricevere la consegna dei lavori nella seconda decade di ottobre, attivando subito dopo il cantiere. Entro la metà di ottobre dovranno pertanto essere redatti lo stato di consistenza, lo stato finale e il collaudo dei lavori regolarmente eseguiti dalla ditta RM.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!