Foro Annonnario, restauro ultimato
Completati i lavori di restauro dell'emiciclo sud
Sono stati conclusi, nel pieno rispetto dei tempi contrattuali, i lavori di restauro e recupero dell’emiciclo destro (o emiciclo sud) del Foro Annonario.L’intervento è stato eseguito dalla ditta Cogecar Italia di Veafro (IS) sulla base di un progetto dal costo complessivo di € 929.622,42.
"Abbiamo così completato il recupero di uno dei più importanti monumenti della nostra città – ha dichiarato Maurizio Mangialardi, Assessore ai Lavori Pubblici – attraverso un intervento di grande pregio e qualità, come può constatare chiunque in questi giorni visiti il Foro e frequenti i negozi che vi sono ospitati."
I lavori hanno riguardato il piano terra dell’emiciclo destro, adibito appunto a negozi, e il piano intermedio (mezzanino) a servizio dei sottostanti esercizi. Le tramezzature interne e il solaio di mezzanino sono stati demoliti e ricostruiti, rimuovendo anche le vecchie pavimentazioni per rifarne di nuova previa realizzazione di un drenaggio. Tutte le murature sono state consolidate, iniettando alla loro base resine per realizzare una barriera chimica alla risalita capillare di umidità. Sono stati sostituiti anche gli infissi, ora in castagno, mentre gli sportelloni esistenti sono stati restaurati o in taluni casi rifatti completamente.Ogni negozio è a questo punto autonomo per impianto elettrico, acqua e gas, mentre per quanto riguarda il riscaldamento tutte le varie unità immobiliari sono collegate alla centrale termica centralizzata.Con il restauro degli spazi e dei negozi viene naturalmente recuperata e valorizzata l’identità del luogo. Ogni locale del monumento sarà ora una "bottega" a carattere alimentare, rilanciando la secolare tradizione di Senigallia come città di mercato e caratterizzando lo stesso Foro come volàno per il commercio di tutto il centro storico. D’altra parte, questo luogo rappresenta in assoluto, con il suo colonnato ellittico, la tipologia di mercato più straordinaria dal punto di vista architettonico tra quelle sopravvissute in Italia. E ricercare usi, abitudini, antichi sapori e spazi di una volta è un modo per creare quell’occasione di sviluppo che è insita solo nei centri storici.Molti negozi sono stati già assegnati e altri lo saranno nei prossimi mesi. La Giunta Municipale ha approvato nel frattempo anche una delibera di indirizzo per l’occupazione degli spazi esterni, dove vengono individuate tipologie di pregio e identificati con precisione – così come è stato stabilito peraltro anche per gli arredi interni – i materiali che possono essere utilizzati dai gestori: l’illuminazione, i tavolini e le sedie, le stesse insegne devono infatti costituire elementi di omogeneità nell’ambito della struttura.Ricordiamo infine che nei prossimi giorni sarà pubblicato anche il bando per i lavori di pavimentazione della piazza, intervento che permetterà di considerare definitivamente concluso il restauro dell’intero monumento, restituendo in tutta la sua bellezza alla quotidianità cittadina uno dei suoi angoli più suggestivi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!