SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Paloma Gomez Borrero, turista a Senigallia, si lamenta

Lettera aperta al Sindaco di Senigallia e relativa risposta

1.499 Letture
commenti


Per anni sono venuta a villeggiare a Senigallia e come corrispondente prima della TVE (televisione spagnola) ed adesso della Radio Spagnola Cadena (COPE), ho fatto dei reportages e dei servizi di questa gran bella storica città, nonché della sua “spiaggia di velluto”.Con rammarico quest’anno ho dovuto constatare che uno dei migliori pregi di Senigallia, la tranquillità, è quasi sparita. Anche sulla spiaggia musica assordante, forse con la segreta speranza di convertirla nella chiassosa e mondana Rimini?Perdere la propria identità di cittadina accogliente, senza rumore – piacevolissima per quanto offre di serena villeggiatura – per andare dietro ad un caos da “dolce vita” alla riminese è veramente un assurdo.Infine nel caso che l’Amministrazione voglia continuare con “le notti al rumore” La prego di provvedere responsabilmente ad installare adeguati servizi igienici per i nottambuli, in modo che almeno la zona attorno a Porta Lambertina (come verifico di persona ogni mattina) non diventi un orinatoio pubblico, con aghi e siringhe dappertutto.
Senigallia, 25 agosto 2004

Paloma Gomez Borrero
Corrispondente Radio Cadena COPE Spagna
Tessera stampa estera n° 2442

Risposta del Sindaco di Senigallia:
Gentile Signora, cosa vuole che le dica, più che risponderle io, penso che le possano rispondere quanti, e tra questi anche altri giornalisti che svolgono la sua stessa professione, recentemente hanno espresso giudizi e valutazioni gran lunga diverse dalle sue. Il 26 agosto, appena sei giorni fa, un quotidiano locale scriveva: “Un estate che non fa rumore. La stagione che si chiude sarà ricordata come una delle più soft”. E di seguito veniva intervistato il difensore civico che dichiarava: “Quest’anno non abbiamo ricevuto lamentele da parte di senigalliesi e turisti riguardo alla rumorosità di bar e ristoranti sul lungomare. La scorsa estate invece era stato un susseguirsi di proteste per l’eccessivo volume della musica e per lo sforamento degli orari”.Poche settimane fa un diffuso settimanale nazionale ha pubblicato i dati di una inchiesta sulle più importanti località balneari della Penisola. Nella classifica stilata Senigallia si pone al nono posto tra le cento città prese in esame, per la qualità dei servizi e dell’accoglienza ai turisti.La Fee, organismo internazionale, ci ha assegnato, per l’ottava volta consecutiva, la bandiera blu che certifica la qualità delle acque e dell’ ambiente. Le ricordo infine che le attività musicali sono state regolamentate con apposita ordinanza che stabilisce gli orari e i decibel in conformità della normativa vigente e che gli uffici comunali si fanno carico di vigilare per il più assoluto rispetto delle norme stabilite.Come vede non sono io ,a dimostrarle che le sue considerazioni non trovano riscontro nei fatti, ma sono altri che non hanno nulla a che vedere con l’amministrazione comunale a riconoscere che Senigallia è oggi, città tranquilla senza pero’ impedire le necessarie iniziative di svago e divertimento.
Cordiali saluti.
Luana Angeloni

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 6 settembre, 2004 
alle ore 10:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno