Nella stagione dei cantieri lavori “amari” al sottopasso
Sul lungomare restano i disagi, la ditta ancora non ha finito
Sarà l’estate dei cantieri. Molti sono stati già avviati, qualcuno sarebbe dovuto essere già concluso. Come quello di piazzale della Libertà che la ditta avrebbe dovuto smontare da quasi un mese e invece sta ancora li a bloccare la viabilità del lungomare e a intasare il traffico della statale in questi primi weekend di prove d’estate. Scadenze per la consegna di opere in dirittura di arrivo si intrecciano al via libera dato ad altri interventi, nell’avvio della stagione turistica in cui si inserisce anche la rivoluzione del centro storico. Un altro nodo che si continua a rinviare.”Ci sono in ballo lavori per quindici miliardi delle vecchie lire – commenta Maurizio Mangialardi, assessore ai Lavori pubblici -. E’ sempre un’incognita avviare un cantiere perchè non sai mai che impresa ti può capitare, alcune lavorano bene ed entro i tempi stabiliti, altre purtroppo no, comunque sono interventi che vanno fatti”. Vediamo cosa cambierà in città nell’immediato futuro, volgendo lo sguardo anche alle opere già avviate per le quali bisognerà avere ancora un po’ di pazienza prima di assistere alla loro consegna.
Lavori in corso: Il sottopasso di Piazzale della Libertà è la vera nota dolente perché l’impresa cui era stata concessa anche una proroga alla data di consegna, fissata per marzo, sta procedendo a rilento e l’Amministrazione non ha potuto far altro che applicare una penale. E’ rimasta da ultimare la corsia che si immette sulla statale ma i tempi di consegna sono ancora vaghi. Rimanendo sul lungomare una notizia rassicurante arriva dalla Rotonda dove l’imponente cantiere, che circonda buona parte della struttura, è prossimo ad arretrare e ciò avverrà non appena sarà effettuata la copertura dei locali a terra prevista per la prossima settimana. Tra i “working progress” segnaliamo anche il recupero dell’ex Gil, il restauro del Palazzetto Baviera e del tribunale che stanno procedendo secondo la tabella di marcia.
Cantieri prossimi alla chiusura: entro la fine della settimana verrà restituito alla città il Ponte 2 Giugno, dove sono stati realizzati gli scivoli per i portatori di handicap, mentre alla fine della prossima verrà ultimato anche l’escavo del canaletto per accedere alla darsena turistica nel porto. Tra le imprese più diligenti c’è sicuramente quella che si sta occupando del Foro Annonario, dove sta per essere consegnata anche l’ultima bottega restaurata. Questa fase di lavori sarebbe dovuta terminare entro la fine dell’estate ed invece si concluderà prima del previsto, anche se successivamente nel Foro Annonario si aprirà un nuovo cantiere per la pavimentazione.A buon punto sono anche gli interventi per sistemare i marciapiedi ed il manto stradale nelle vie Pescara, La Marca e L’Aquila.
Cantieri prossimi all’apertura: A fine mese via libera alla pista ciclabile dei Portici Ercolani e alla nuova sede dell’asilo nido nella frazione di Cannella e, rimanendo in tema di edilizia scolastica, spostiamoci all’Ipsia dove a giorni, assicura l’assessore Donatella Linguiti si tornerà a lavorare. La Provincia ha in ballo anche un altro intervento e si tratta della rotatoria tra la Corinaldese e l’Arceviese che sarebbe dovuta partire il 24 maggio ed anche in questo caso sembra una questione di giorni. Il prossimo intervento che investirà il centro storico sarà la riqualificazione di via Carducci, anche se la data non è stata ancora fissata. Si sta aspettando il progetto definitivo di cui mancano ancora alcuni dettagli.
di Sabrina Marinelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!