SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scorribande: i vincitori dell’ottava edizione

Serata conclusiva giovedi' 8 aprile al Mamamia

731 Letture
commenti

Con la tappa del Teatro Portone di Senigallia dedicata ai brani propri si è conclusa anche la fase elettrica della competizione musicale "a colpi di note" dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, organizzata da Musikè, dal nome ormai super conosciuto "Scorribande".Trenta punti per i "BN" che recuperano così un’esibizione per la sezione cover. Trenta punti anche per i "Master Copy Special" che ottengono una terza posizione della serata. Secondi sono arrivati gli "On the up beat band" con il punteggio di trentasei. Primi classificati alla tappa del Portone gli "Insufficienza di prove" con quarantasette punti. Un punteggio che gli è valso anche uno dei primi quattro posti parimerito (due per la sezione cover e due per i brani propri) riservati ai vincitori della manifestazione. Quest’anno infatti il regolamento della competizione prevede proprio che siano quattro i gruppi musicali ad essere premiati come vincitori e ad accedere alla serata conclusiva che si terrà giovedì otto aprile al "Mamamia" con un grande concerto. Nell’occasione i brani eseguiti dai gruppi campioni verranno registrati per la realizzazione di un cd musicale.Concluse dunque tutte le tappe e effettuati tutti i conteggi sommando i punti ottenuti da ciascun gruppo nella fase acustica e in quella elettrica.
Si aggiudicano l’ottava edizione di "Scorribande":
per la sezione brani propri gli "Insufficienza di prove" con Marco Paialunga (Chitarra e voce), Pier Paolo De Salsi (Batteria), Andrea Poggio (Chitarra), Gabriele Landi (Basso), Massimo Morici (Tastiera) e i "Liricairata", una vecchia conoscenza del concorso Scorribande. Sono infatti i vincitori anche dell’edizione 2001, oltre che di altri concorsi. Formazione: Claudia Greganti (chitarra), Alessandra Pepe (basso), Corrado Di Noto (batteria). Il nome "Liricairata" deriva dall’accostamento di un sostantivo – lirica – e di un aggettivo – irata. "Lirica", perché i testi vengono concepiti come delle poesie; "Irata", perché nella composizione musicale, il gruppo cerca di unire melodie suadenti a ritmi aggressivi, creando vere e proprie esplosioni sonore.Per la sezione cover conquistano un posto al sole gli "Alpha Boyz" con Lorenzo Bolletta (Chitarra), Tiziano Paoletti (Basso), Ruben Frattesi (Voce), Luca Magnanelli (Chitarra), Luca Galtelli (Batteria). Il gruppo è attivo da circa 3 anni, soprattutto nell’entroterra senigalliese, proponendo tributo a quella che considerano "la più grande heavy metal band del pianeta: gli Iron Maiden", che stanno rivivendo una seconda giovinezza dopo il rientro del singer Bruce Dickinson. Oltre a proporre i classici immancabili del gruppo, gli Alpha Boyz tendono a riproporre soprattutto quei classici minori che gli Iron non hanno mai proposto dal vivo. E sempre per le cover l’altro gruppo vincitore della competizione è "The Pincers" che propone brani della giovane "folksinger" Ani Di Franco, che in soli dieci anni ha prodotto decine di album. Il gruppo è già da un po’ di anni che "musicheggia" (basso, batteria, chitarra) ma la formazione attuale è frutto dell’estate appena trascorsa che ha visto l’arrivo di un tastierista e di una nuova voce. La scelta del repertorio, cover di Ani Di Franco, è dettata, oltre che da una grande passione per il talento e lo stile della cantante, anche da una profonda ammirazione per il suo modo di concepire la musica. Formazione Elisa Speciale (Voce), Eddy Bordi (Batteria), Francesco Balducci (Chitarra acustica), Marco Tarantelli (Basso), Emanuele Silvi (Tastiere).
di Alessandro Piccinini

Maria Pettinari
Pubblicato Giovedì 25 marzo, 2004 
alle ore 11:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno