SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ morto Doc

Il cane guida del non vedente Stellio Bozzi.

1.539 Letture
commenti

E’ morto Doc, il cane-guida del non vedente Stellio Bozzi. Ha guidato il suo padrone cieco ovunque, per quindici anni, con intelligenza e con la massima sicurezza.
Ma come fa un cane a sapere dove vuole andare il padrone? E Stellio ha spiegato che il cane-guida, all’inizio della sua attività, viene condotto al guinzaglio dal non vedente e da un’altra persona vedente. Per sempre poi si fermerà in tutti i posti che ha memorizzato e attenderà l’ordine del padrone di fermarsi o di proseguire. Ci si può fidare di un cane? –Certamente-, ha assicurato Stellio. Poi, ha raccontato una delle diverse prove che ha voluto fare al cane: -Come sai, io sono molto appassionato del mare e pertanto vado spesso a trovare gli Amici del Molo. Un giorno c’era anche mio fratello e io l’ho pregato di prendermi sottobraccio e farmi camminare molto vicino al ciglio del porto. A Doc, però, non sfuggiva mai nulla e quando si accorse della nostra imprudenza si mise a tirare in direzione opposta con tanta forza che in un attimo ci trascinò lontano dal pericolo di cadere e di affogare-.Doc è stato certamente un servo fedele e premuroso, che non ha mai chiesto l’aumento dello stipendio, anzi non ha chiesto nemmeno quello, ma si è sempre accontentato del cibo che il padrone gli dava e di una carezza.
di Rino Girolimetti

La Voce Misena
Pubblicato Lunedì 21 luglio, 2003 
alle ore 8:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura