SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I Mazzamurei: vero teatro senigalliese

Una compagnia teatrale senigalliese, nata nel rione Porto, si presenta e lancia il suo programma per l'estate 2003.

945 Letture
commenti

La compagnia dialettale I Mazzamurei è stata ideata e messa insieme da Wilma Emilia Durpetti. La Festa del Rione Porto invece è stata ideata da Vinicio Mesturini, che ha coinvolto gli abitanti del quartiere tutti con grande entusiasmo. Fu un ritrovarsi e aggregarsi e far rivivere, almeno nella stagione estiva, un rione completamente dimenticato.La Festa del Rione Porto nel centro della città nata nel 1995 per la prima volta in Senigallia e nel 1996 la messa in opera di un teatrino ambulante atto ad esibirsi in piccole piazzette. Gli interpreti sono per di più anziani che non avevano mai recitato se non da bambini nel teatro parrocchiale con 50 chili in più e altri 50 di età sulle spalle…si sono ritrovati. Il dialetto è quello vero, spontaneo, genuino, -purtolotto- e mai dimenticato. Le scenette, brevi ma divertentissime, hanno richiamato sempre tantissima folla coinvolgendo anche i turisti, i giovani e i bambini. Gli attori sono felici di rendersi utili per ricordare ai Senigalliesi le proprie radici e la storia si ripete con continue richieste e senza scopo di lucro da ben otto anni.
I Mazzamurei vi aspettano tutti nel 2003 il 25 e 27 Luglio alle ore 21:30 nella piazzetta della chiesa del Porto e il 9 Agosto al Foro Anonario, sempre alle 21,30 e… Buon Divertimento!
di Wilma Emilia Durpetti

Pubblicato Mercoledì 16 luglio, 2003 
alle ore 7:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno