SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bel gesto civico a Camerano

Cittadini ripuliscono area in degrado

Albergo Bice Hotel Ristorante a Senigallia - Tra cuore e tradizione

Domenica 13 aprile 2025, un gruppo di cittadini di Camerano ha preso parte a un’azione di pulizia volontaria presso l’area dei Giardinetti.

L’intervento, nato spontaneamente attraverso un’iniziativa lanciata su Facebook, ha permesso di avviare il recupero di uno spazio verde che da mesi versava in condizioni di abbandono, con vegetazione incolta e rifiuti accumulati in uno stato di generale degrado che ne impediva la fruizione da parte della comunità.
Bottiglie di birra, fazzoletti, buste di plastica e persino una sedia sopra i rami di un albero. Non è una lista di oggetti casuali, ma i rifiuti che i volontari hanno trovato e raccolto durante la mattinata. L’immondizia era ovunque, segno evidente di mesi di incuria e assenza di manutenzione. «È un’area che andrebbe sicuramente valorizzata, a partire dalla manutenzione ordinaria, ma non basta. Servirebbe un progetto che la rendesse accessibile tutto l’anno, all’interno di un programma di riqualificazione delle aree verdi del paese» dichiara Gian Maria Recanatini, tra gli organizzatori dell’iniziativa.
L’operazione di pulizia è stata resa particolarmente difficile dall’erba alta e dalle pessime condizioni dell’area, che hanno complicato il lavoro dei partecipanti. Nonostante gli sforzi, i Giardinetti non sono ancora completamente accessibili ai residenti: serviranno ulteriori interventi da parte dell’amministrazione per ripristinare pienamente la fruibilità dello spazio.
L’iniziativa però è stata molto apprezzata anche a livello social dove in tanti hanno apprezzato un gesto di impegno civico partito spontaneamente dal basso.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 26 aprile, 2025 
alle ore 5:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura