SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Alter Arte, il festival coinvolge Senigallia e Corinaldo

Il programma dell'edizione 2025, anche a Pergola

Siamo radici’ è il tema dell’edizione 2025 del festival Alter Art.
 

L’evento, promosso dall’associazione Ijshaamanka, ha acquisito negli anni una dimensione internazionale, tanto da vantare il prestigioso sostegno dell’Unione Europea e del Ministero della Cultura, oltre a quello della Regione Marche, riscuotendo al contempo un successo di pubblico e critica sempre maggiore. Un festival diffuso nel territorio, con appuntamenti a Pergola, dove è nato, Corinaldo e Senigallia.
 
Laboratori, conferenze, approfondimenti, concerti, spettacoli, performance, residenze artistiche: un programma ricco e variegato con ospiti internazionali si svilupperà dal 26 aprile a luglio.
 
Il Festival si presenta come un incontro immersivo e multidisciplinare, che celebra la sostenibilità ambientale, l’integrazione sociale e la rigenerazione culturale all’interno di un territorio rurale.
 
E’ stato presentato presso la sede di Confcommercio Marche Nord. “Siamo felicissimi di ospitare la presentazione di questo festival – ha esordito il responsabile del progetto di Confcommercio ‘Itinerario della Bellezza’, Amerigo Varotti – perché siamo da sempre molto sensibili a due dei temi che affronta, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. E poi si svolge in due comuni che fanno parte del nostro Itinerario. Complimenti agli organizzatori”.
 
“Il festival vuole ispirare e sensibilizzare alla sostenibilità – ha proseguito la direttrice artistica Monia Mattioli – attraverso la metafora delle radici, simbolo di connessione profonda tra la terra, le persone e culture. Proprio come gli alberi si scambiano risorse, idee e messaggi tra loro attraverso le loro radici, così l’evento promuove l’idea che una società sana è quella che riesce a rigenerarsi e a crescere in modo sostenibile, attraverso l’integrazione e il rispetto delle diversità. Alter Art è un festival che si nutre di linguaggi artistici diversi, come la danza, il teatro e la musica, per dare voce a una varietà di esperienze e sensibilità. La proposta artistica è concepita come un ponte tra le persone, in cui ogni forma d’arte rappresenta un diverso “filo” che contribuisce alla costruzione di una rete umana e sociale più solidale”.
 
Il festival ha il sostegno dei Comuni di Pergola, Senigallia e Corinaldo.
 
“Con convinzione – ha sottolineato il sindaco di Pergola Diego Sabatucci – sosteniamo questo evento che parla di tematiche a noi molto care, tanto che abbiamo istituito un assessorato all’inclusione. Sono diversi e molto interessanti gli appuntamenti che ospiteremo e ai quali con piacere porteremo il nostro contribuito”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda il primo cittadino di Corinaldo Gianni Aloisi: “Gli organizzatori da tempo portano avanti attività che apprezziamo tantissimo e siamo veramente contenti di collaborare ora anche per questo festival”.
 
Giancarlo Taddei, direttore esecutivo dell’associazione, e Franca Ponzetti della compagnia ‘Dance In’ si sono soffermati sullo spettacolo ‘Hope Trees’ che la stessa formazione, composta da artisti con e senza disabilità, ha realizzato nell’ambito del progetto ‘Forma Plurale’ finanziato dal Ministero della Cultura. Oltre che a Pergola il 13 luglio, la performance che ha anche il contributo della Fondazione teatro ragazzi e giovani di Torino, sarà portato in tournèe in quattro regioni italiane. Tra gli appuntamenti anche quello prestigioso a Gaeta in occasione di un convegno universitario
 
L’edizione 2025 si concentra su due tematiche fondamentali.
 
Sostenibilità ambientale: in un momento storico in cui l’ambiente richiede un’attenzione urgente, il festival si fa portavoce di un cambiamento positivo. Gli spettacoli, le performance e gli eventi proposti sono pensati per sensibilizzare il pubblico sul rispetto della natura, l’uso consapevole delle risorse e la tutela del nostro pianeta.
 
Integrazione e inclusione Sociale: in un periodo in cui le sfide sociali sono sempre più complesse, Alter Art si pone come un catalizzatore di cambiamento attraverso l’arte. Questo festival è un invito a costruire una società più inclusiva, dove le differenze non sono barriere, ma ricchezze da celebrare. Una missione che, attraverso l’arte, cerca di ostacolare i pregiudizi, creare dialogo e connessione tra le diverse identità culturali, sociali ed economiche.
 
Il festival è promosso con la collaborazione di Dan.Ce.In., Rete per l’agricoltura naturale, Arya, Confcommercio Marche Nord, Liceo Scientifico Fano-Pergola, Liceo Artistico ‘Edgardo Mannucci’, Remarkable Arts Festival, Forma Plural.e, e il sostegno di Bcc Pergola Corinaldo e Bcc Ostra Vetere. Alter Art fa parte di Efa (European Festival Association).
 
Il programma
 
“A skin poem fort a cosy house” – Laboratorio spettacolo di Danza contemporanea e Teatro fisico
 
26-27 aprile Senigallia
 
Alter Art 2025 si apre con la compagnia “Los Escultores del Aire” di Barcellona, il cui direttore artistico è il danzatore e coreografo Mai Rojas, un artista appartenente al ben noto Cirque du Soleil. Con la coreografa e danzatrice italo-spagnola Raffaella Crapio (Compagnia Zappalà Danza; Istituto teatro di Barcellona, Codarts Rotterdam) guiderà i 2 giorni di laboratorio e spettacolo. Un evento unico in Italia: un laboratorio di danza e teatro fisico con esito performativo. Il laboratorio e performance sono aperti a chi ha una esperienza in danza o teatro fisico. Un laboratorio e spettacolo creati per un pubblico di età superiore ai 13 anni. Il tema principale è l’esperienza della perdita.
 
Vivere un lutto emotivo, dovuto alla morte di una persona cara, a una rottura, a un abbandono o a una partenza indesiderata, significa provare profonda tristezza. Per gestire questa emozione intensa e talvolta debordante, bisogna riconoscerla, comprenderla e imparare a gestirla. Sensibilizzare e sostenere i giovani su questo tema è essenziale per la loro salute emotiva. Gli eventi hanno il patrocinio del Comune di Senigallia.
 
Orari: Sabato 26 dalle 16 alle 20 via Pierelli 9 (zona Vivere verde, Senigallia); Domenica 27 dalle 13 alle 18:30 Auditorium San Rocco; Performance ore 19 Auditorium San Rocco (entrata libera).
 
Per iscrizioni e informazioni scrivere a ijshaamanka@gmail.com
 
-“Agricoltura del Non Fare” con Kutluhan Özdemir.
 
Laboratorio di Agricoltura Naturale secondo Masanobu Fukuoka
 
Pergola 17 e 18 maggio dalle 9:30 alle 18 presso A.r.y.a Artist Residence Yurt Appennin via Fraz. Montaiate 10
 
17 maggio ore 21 Proiezione del Film di Peter Wohlleben “La vita segreta degli alberi”
 
-Restituzione al pubblico Teatro Laboratorio di Senigallia a cura di Luciano Menotta
 
Corinaldo 31 maggio ore 21 presso Teatro di Prossimità “Mi la Danse” sede ijshaamanka, via Raffaello Sanzio 16. Ingresso libero.
 
-Open Call ONLINE per artisti italiani ed internazionali under 24 giovani danzatori per una residenza di formazione in danza teatro e musica dal 15 al 20 Luglio presso A.R.Y.A. Yurta Appenninica per Residenze Artistiche, sede ufficiale del Festival Alter Art di Pergola
 
-12 Luglio cena-incontro di presentazione Compagnia Dance In A.R.Y.A. – Pergola
 
-Presentazione del libro “Matrimonio siriano, un nuovo viaggio” di Laura Tangherlini, inviata di Rainews24
 
13 Luglio Pergola ore 18 Chiesa San Rocco, via Silvio Pellico 15 – Ingresso libero
 
Laura Tangherlini inviata di Rainews24 Presentazione del libro “Matrimonio siriano, un nuovo viaggio” Inviata per la realizzazione di reportage, tra i temi affrontati il racconto fronte Ucraino, la caduta di Assad in Siria, il racconto dei profughi siriani in Cisgiordania e Gaza, conflitto del confine Usa/Messico.
 
-“H.o.p.e Trees”
 
13 Luglio Pergola ore 21 – Teatro “Angel dal Foco”, ingresso libero
 
Performance tappa del progetto “Forma Plurale”, progetto Finanziato e Patrocinato dal Ministero della cultura in ambito dell’accessibilità per lo spettacolo dal vivo di artisti con disabilità.
 
-Residenze Artistiche, Workshop e Performance Internazionali di Danza Teatro e Musica
 
Pergola, presso A.R.Y.A. – Artist Residence Yurt Appennin – Via Frazione Montaiate 10
 
dal 15 al 18 Luglio: Ludovico Paladini, Coreografo Danzatore
 
Tematica di approfondimento “Presenza Performativa e percezione del tempo e dello spazio in natura e non” vincitore Bando Per Chi Crea 2024; diplomato Manufacture (Lausanne Svizzera), artista associato “Le Ribot”, sostenuto da Marche Teatro, Oriente Occidente, Fuori Margine Festival
 
dal 19 al 20 Luglio: Narendra Patil, Danzatore Coreografo, Docente dell’Università di danza di Francoforte
 
Workshop Intensivo di danza contemporanea metodo Indyflow contemporary, Floor Work; Flying Low e Passing Throught
 
dal 19 al 20: Josephine Nightingale, Workshop Intensivo di voce e movimento estatico corporeo, diretto dalla cantautrice artista performer (U.K- Portogallo).
 
-19 luglio Pergola ore 21 – Chiesa San Rocco
 
Conferenza e Talk con gli artisti Ludovico Paladini (Svizzera-Italia), Narendra Patil (India-Germania) e con la musicista e cantante Josephine Nightingale (Inghilterra-Portogallo)
 
ore 21:30 Concerto di Andrea Cubeddu
 
Cantautore sardo. Girovago instancabile. I brani contenuti nel suo ultimo lavoro, Terraferma (2024) nascono dall’esigenza di coltivare il dubbio, quella forza che ci scuote da dentro, come un violento terremoto, e fa tremare tutte le idee sulle quali costruiamo la nostra vita. Terraferma parla di responsabilità ed amore, verso di sé e verso il prossimo, di perigliosi viaggi e sentieri tortuosi, quanto di mete agognate e porti sicuri. La sua musica è figlia di commistioni di canti nuovi ed antichi.
 
-20 Luglio Pergola presso A.R.Y.A Fraz. Montaiate 10
 
ore 19:30 Performance Danza Teatro “leftovers” di e con Ludovico Paladini
 
ore 20 Cena su prenotazione
 
ore 21 Esito performativo con i danzatori del workshop e con il coreografo Narendra Patil
 
ore 21 Esito del laboratorio voce e musica diretto da Josephine Nightingale
 
21:30 Concerto di Josephine Nightingale
 
Artista britannica di origini giamaicana, interprete e cantautrice di musica jazz contemporanea con un forte background familiare legato alla musica. I suoi testi sono in grado di stimolare una forte consapevolezza delle radici che legano l’uomo alla Natura. La sua voce potente e la sua presenza scenica magnetizzante evoca grandi cantautori come Janis Joplin.
 
 
Ulteriori informazioni: alterartfestival.it; ijshaamanka.eu
 
Dagli
Organizzatori
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 15 aprile, 2025 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno