SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa dei Folli 2025 - Corinaldo - 24/25/26/27 aprile

“Carlito’s Way” chiude la rassegna cinematografica “Riprese”

Appuntamento martedì 15 aprile alle ore 21.15 alla Piccola Fenice

rassegna cinematografica Linea d'ombra

Ultimo appuntamento della rassegna RIPRESE, cinema Confluente, martedì 15 aprile, alle ore 21:15 alla Piccola Fenice di Senigallia, per il ciclo “Una voce fuori campo” proiezione di “Carlito’s Way” di Brian De Palma (Stati Uniti d’America, 1993, 144’).

Per un cavillo legale, opera del suo avvocato, Charly Brigante, portoricano, detto Carlito, si fa cinque anni di prigione invece di trenta. Era un grande spacciatore di droga, un vero mito. Si reinserisce acquistando la quota di un locale e righerebbe dritto se non fosse per il suo amico avvocato, che lo coinvolge addirittura nell’uccisione di un boss della mafia. Braccato senza pietà viene raggiunto – e non dalla mafia – proprio nel momento di salire in treno per fuggire alle Bahamas con la sua donna, che aspetta un bambino.

IL MIGLIOR DE PALMA CHE RACCONTA ALLA SUA MANIERA, FACENDO DELLA CINEPRESA UN ALTRO ATTORE, e senza dimenticare la sua solita scena-madre-in-stazione, che ricorda sin troppo quella degli Intoccabili. Interessante l’artificio di far sentire i pensieri del gangster (“Una voce fuori campo” appunto), già morente all’inizio, secondo un flash-back che ricorda vagamente quello di Holden in Viale del tramonto. Straordinario Al Pacino che, superati i cinquant’anni, ha trovato un’ottima misura di interpretazione. O forse è il doppiaggio di Giannini a farlo sembrare ancora più bravo. (Mymovies)

Ingresso: Soci Confluenze e minori 25 anni €5 | Non Soci €6  Per associarsi visitare il sito di Confluenze: www.confluenze.org  Info: 3315868337

associazione-confluenze
Pubblicato Lunedì 14 aprile, 2025 
alle ore 10:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno