SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Roberta Giallo presenta il suo nuovo brano “Oltre il karma”

In collaborazione con Massimo Forapani

Festa dei Folli 2025 - Corinaldo - 24/25/26/27 aprile
"Oltre il karma" di Roberta Giallo

Oltre il Karma è una canzone-viaggio-astrale, che allude ad uno stato di grazia oltre il dolore e la sofferenza. L’atmosfera psichedelico-elettronica accompagna un testo ispirato che racconta di metempsicosi e vite precedenti, di un albero gigantesco ben piantato a terra ma proteso verso il cielo, che abbandona le foglie morte per poi rifiorire e reincarnarsi in altra forma. Ancora una volta, Roberta Giallo, cantautrice mutante, sperimenta e rompe i confini tra i generi ribaltando le carte, per trasportarci nell’oltre, in luoghi onirici poco frequentati, dove per ritrovarsi è necessario perdersi.

Roberta Giallo: “Quando ho ascoltato il brano strumentale di Massimo ero a casa, sul divano, in penombra, e quella musica mi ha immediatamente ispirata, catapultandomi altrove. Ricordo di aver avuto la percezione di essere a tratti un corpo luminoso fluttuante tra gli astri; a tratti qualcosa di ben piantato a terra, con radici profonde: un gigantesco albero-lucente millenario, proteso verso un cielo a sua volta luminoso e con stelle psichedeliche.

Mentre continuavo a fluttuare e a percepirmi in questa doppia essenza radicata e fluttuante, invasa da una sensazione di benessere ho provato a cantarci sopra un testo, venuto fuori di getto, molto ispirato, proprio come la melodia che si faceva spazio. E così è venuta al mondo “oltre il Karma”, una canzone-viaggio-astrale… che allude ad uno stato di grazia oltre il dolore e la sofferenza. Spesso mi piace immaginare chi io possa essere stata prima di approdare qui: quel giorno ho sentito di essere stata una specie di albero della vita: ho sognato? chissà poi com’è andata, chissà poi com’è che andrà…”

Massimo Forapani: “Compongo musica dall’adolescenza e tra i tanti brani realizzati negli anni, questo in oggetto è nato durante il periodo di isolamento COVID, che tutti ci ricordiamo. Il desiderio di libertà mi è stato di ispirazione ed anche per questo motivo questo brano non segue gli schemi classici di una canzone: inizia e prosegue “libero”, così l’ho lasciato, come una foto di quel periodo. Poi, ho conosciuto Roberta Giallo, il suo modo di cantare e di suonare, nonché di comporre, mi ha affascinato, finché un giorno mi è tornata in mente quella che al tempo era “solo una base”… gliel’ho inviata chiedendole se le piacesse e se volesse provare a realizzarci un testo e una melodia sopra, per me sarebbe stato un grande onore. Lei gentilmente ha accettato e così è nata “Oltre il Karma”. Grazie Roberta!”

Label Copy / Credits

Testo: Roberta Giallo

Musica: Massimo Forapani, Roberta Giallo

Arrangiamenti / Produzione musicale:

Massimo Forapani

Voce: Roberta Giallo

Voice design & Chorus: Roberta Giallo

Voice Recording Session: Fonoprint Studio

Sound Design, Mix & Master: Gianluca Gadda / Red Pill Studio Bologna

Label: independent, Roberta Giallo / Yellow Music

Foto by Valerio Mengoli

LINK AL BRANO: https://robertagiallo.hearnow.com/

CANALI e PROFILI UFFICIALI

Instagram: www.instagram.com/robertagiallo

Facebook: www.facebook.com/robertagiallo.rainbow

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc

Youtube: www.youtube.com/robertagiallo

Tik Tok: www.tiktok.com/@roberta_giallo

Sito web: www.robertagiallo.com

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Domenica 13 aprile, 2025 
alle ore 11:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura