Dazi, Ricci (Pd): “Meloni spera nello sconticino. Italia non si salva da sola, necessaria azione comune UE”
"La nuova destra vuole scontri violentissimi"

“Trump ha aperto era nuova per destre mondiali, una destra nuova per la quale contano i rapporti di forza e gli affari.
La retromarcia sui dazi, cui abbiamo assistito, è una mossa a favore degli speculatori, mentre le imprese ci hanno rimesso, in un simile clima di incertezza. E ci ha rimesso l’economia reale, che ha visto un balzo in avanti dell’inflazione. I liberisti classici, da Reagan a Berlusconi, si rivoltano nella tomba”: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, nel corso di un intervento durante “Omnibus”, talk show del mattino in onda su La7.
“Questa destra nuova ha messo in atto uno scontro commerciale violentissimo. Ma la storia insegna che questi scontri si trasformano in guerre”, ha aggiunto Ricci.
“In questo scenario, l’Italia non si salva da sola. Non si salverà con Giorgia Meloni che va da Trump con il cappello in mano. Meloni si illude di poter uscire dall’impasse chiedendo uno sconticino. La realtà è un’altra: l’Italia può salvarsi solo entro un’azione comune svolta dall’UE”, ha concluso Ricci.
Matteo Ricci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!