SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa dei Folli 2025 - Corinaldo - 24/25/26/27 aprile

“Area ponte Garibaldi non bonificata”

L'ing. Mauro Rognoli pone l'attenzione sull'ex-distributore IP in via Rossini e sulle operazioni di demolizione del ponte

Area dove sorgeva l'ex-distributore IP in via Rossini

In data 27 marzo 2025 sono state portate all’attenzione delle autorità competenti (ARPAM, Provincia, Comune) e per conoscenza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona le modalità con la quale si sono eseguiti in Senigallia i seguenti lavori:

– messa in sicurezza permanente dei 3 serbatoi interrati contenenti idrocarburi siti in via Rossini 22 (ex punto vendita IP) non rispettando, sia quanto previsto dalle Linee Guida della Regione Marche  allegate alla delibera n°1623 del 2 dicembre 2013 che il D.Lgs. 152/2006.Demolizione di ponte Garibaldi

– demolizione del ponte Garibaldi non rispettando quanto previsto,  sia dall’art. 192 del D.Lgs 152/2006, che testualmente recita:’ ’E’ vietata l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido nelle acque superficiali o sotterranee’’ che dell’art. 255 che vieta l’abbandono o l’immissione di rifiuti in acque superficiali dei rifiuti.

In ambedue interventi si evidenzia il mancato rispetto delle norme ambientali in vigore configurandosi dei reati che saranno valutati dalla Procura della Repubblica.

 

da: Ing. Mauro Rognoli

Commenti
Solo un commento
giulianagianni1 2025-04-08 11:59:03
sono accuse pesanti, spero sia stato prima verificato che i serbatoi, se non eliminati, come alternativa, non siano stati invece inertizzati.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno