SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

“Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saëns: in scena Orchestra “Bettino Padovano”

Concerto gratuito venerdì 4 aprile alle 18.30 alla Rotonda a Mare

Il Carnevale degli Animali

L’associazione HARMONIA APS – Scuola di Musica “Bettino Padovano”, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Associazione OltreLaMusica APS, è lieta di presentare “Il Carnevale Degli Animali” di Camille Saint-Saëns, concerto per due pianoforti ed orchestra, che si terrà venerdì 4 aprile 2025 alle ore 18.30 presso la suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia.

Ad eseguire quest’opera geniale e dal forte tratto satirico sarà l’Orchestra “Bettino Padovano” diretta dal M° Andrea Greganti, che avrà il compito di condurci in un vero e proprio viaggio musicale attraverso suoni che evocano il mondo degli animali e delle loro avventure, rendendo così quest’opera complessa, un’esperienza accessibile ed apprezzabile dagli amanti della musica di tutte le età.

Il Carnevale degli AnimaliA raccontare l’essenza di questo spettacolo è la Prof.ssa Annalisa Trizio, docente di violino presso la Scuola di Musica “Bettino Padovano” e curatrice dell’evento: “Ne “Il Carnevale degli Animali”, ogni creatura evocata prende vita attraverso la musica, trasformando la composizione in una sorta di ‘grande olimpiade’ del regno animale.

Il maestoso ruggito del leone che si fa marcia solenne,  il chiocciare frenetico degli animali da cortile che diventa ritmo incalzante, la tartaruga che si muove sulle note di un can-can ironicamente rallentato: questi sono solo alcuni  esempi per comprendere che, anche se ci  troviamo di fronte ad un’opera scritta più di un secolo fa, essa ha sempre lo stesso potere di incantare e divertire grazie alla sua capacità di parlare a tutte le età attraverso chiavi di lettura che appassionano sia i più piccoli che gli adulti.

Sarà un viaggio musicale emozionante, un’esperienza da non perdere.”

Un evento, dunque, per riscoprire il fascino senza tempo di una delle opere più amate della musica classica, in un’atmosfera magica e suggestiva. Vi aspettiamo venerdì 4 aprile alle ore 18.30 alla Rotonda a Mare. L’ingresso è gratuito.

Info: www.scuoladimusicapadovano.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura