Telelaser privo di omologazione, annullate multe per oltre 5.000 euro
La vicenda risale all'aprile del 2024 e aveva visto protagonista un 14enne in sella a uno scooter

Nella giornata di martedì 1° aprile, il giudice di pace ha annullato tre verbali redatti il 10 aprile dello scorso anno dalla Polizia Locale di Senigallia.
In occasione dei controlli stradali effettuati lungo la Statale Adriatica in zona Cesano, il telelaser aveva accertato come un ragazzo di 14 anni, in sella a uno scooter Malaguti, stesse procedendo alla velocità di 61 chilometri orari, in un tratto dove il massimo consentito era di 50.
Gli agenti gli avevano contestato tre infrazioni: una relativa all’eccesso di velocità, una seconda per le modifiche apportate al mezzo e una terza per la guida senza patente, in quanto lo scooter appariva a tutti gli effetti come un motociclo.
La madre del giovane si era vista presentare una sanzione da 5.694 euro, a cui si aggiungevano ulteriori costi per il fermo amministrativo del mezzo e per la sua custodia. In seguito al ricorso presentato dalla donna, il giudice di pace ha disposto l’annullamento della multa: il telelaser utilizzato dalla Polizia Locale, infatti, è risultato privo di omologazione.
In sostanza tutti i ciclomotori andrebbero sequestrati, ma come dicevo all’inizio ormai è di moda applicare solo le leggi che piacciono.
Non mi piace la legge non la rispetto e da parte de cittadino ci può anche stare ma non dalle Forze dell’ordine che stanno lì per applicare le leggi, tutte le leggi non quelle che ritengono giuste.
A lei piace pagare il 46% di tasse? A me no eppure le pago lo stesso e se non le pago e giusto che lo Stato intervenga altrimenti è complice!
Pensi cosa succederebbe se ogni poliziotto vigile o carabiniere applicasse l legge in base a quello che gli piace o meno, ci vuole tanto a capirlo?
Le leggi vanno fatte rispettare, punto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!