StoriA di Donne, scampagnata tra musica e parole
L'evento si è tenuto domenica 30 marzo per conoscere il terreno donato all'associazione 8 maggio

Domenica mattina 30 marzo 2025 la scampagnata tra musica e parole sulla StoriA di donne, organizzata dal collettivo Parliamone della Associazione Otto Maggio, è stato un momento magico nella semplicità e nella verità dell’incontro.
Il gruppo di lettura Gramigna ha raccontato cinque brevi storie di donne italiane del nostro territorio, simili a tante altre, alternando brani parlati a brani musicali. Insieme per recuperare storie di donne che non vengono citate nei libri di storia ma che hanno fatto la storia con il lavoro quotidiano e misconosciuto in condizione di costante subalternità. Alcune si sono affermate ma tante altre rischiano di cadere nell’oblio. Si è voluto ricordarle non con nostalgia né folklore ma per recuperare da dove veniamo. Insieme per ascoltare e cantare canzoni di lotta, resistenza femminili depositarie e testimonianza di sofferenza e ribellione al patriarcato e alla violenza che da sempre imprigionano vite, esperienze e sessualità. Insieme per celebrare le donne che con la solidarietà, la cooperazione e il collettivismo hanno dato vita ai movimenti femministi del passato fino a quelli transfemministi di oggi. I brevi brani parlati sono piccole biografie, storie vere e autentiche della vita della vergara, della fattora, della medica, della tessitrice e della moglie del pescatore dal secolo scorso fino ad oggi. Storie che assomigliano a tante altre nel mondo. Ieri come oggi si continua a lottare per dare ad ogni soggettività il diritto di esistere e di essere felice al di là di sesso, genere, età, lingua, cultura, etnia ed abilità.
È stata una celebrazione alla energia, alla potenza e alla gioia della condivisione per raccontare e testimoniare la forza delle pratiche delle donne nel passato e nella contemporaneità. È stato bello ritrovarsi con gioia in un prato di margherite inondato e riscaldato dal sole, contaminarsi, coinvolgersi e riaffermare il piacere dello scambio e dell’incontro tra musiche, parole, pensiero, emozioni e ballo. Grazie a tutte le persone che hanno partecipato e condiviso questo momento.
Il collettivo Parliamone continuerà a pensare, ricercare, studiare per proporre nuove esperienze e momenti di incontro e confronto nella convinzione che ogunǝ di noi possa contribuire al processo trasformativo in atto con la forza e la potenza della immaginazione e del desiderio. Il collettivo è un gruppo aperto a tuttǝ, a tutte le differenze, libero e trasversale ed è felice di accogliere nuove persone disponibili a mettersi in gioco ed attivarsi per lavorare e pensare assieme. Si incontra due volte al mese e si possono trovare tutte le informazioni sul suo profilo instagram e sul sito della Associazione Otto Maggio.
Grazie alla associazione La Fabbrica dei Sogni per la disponibilità ed accoglienza.
da associazione otto maggio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!