SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Russi (Lega Giovani): “Gestore unico rifiuti? Un progetto oscuro e costoso per i nostri cittadini”

"Bene la bocciatura del progetto da parte del Tar"

Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
Giammarco Russi

La giustizia ci ha dato ragione e ha confermato la linea del nostro Sindaco Olivetti contro le demagogie del Pd e del suo capogruppo Dario Romano. Finalmente è stato chiarito che la scelta del “gestore unico rifiuti” risultava totalmente svantaggiosa sia in termini di costi che di qualità del servizio. Infatti, il TAR ha confermato come legittimi i dubbi del Sindaco Olivetti, in quanto non emerge alcuna convenienza economica riguardo l’affidamento.

Questo perché, AnconaAmbiente non disponendo dei mezzi necessari per gestire l’intero servizio, sarebbe stata costretta ad acquistare ulteriori attrezzature aggiuntive, sostenendo così costi elevatissimi che sarebbero ricaduti a cascata sulle famiglie del nostro territorio.

In secondo luogo, l’unificazione delle tariffe avrebbe portato ad un aumento spropositato per gli utenti, anziché ad un risparmio (differentemente da quanto sosteneva il Pd), per il fatto che i mancati pagamenti dei cittadini insolventi sarebbero stati spalmati su chi avrebbe pagato regolarmente la tassa.

In aggiunta, il tribunale ha posto l’accento anche sul piano dell’inammissibilità, poiché lo studio che ha portato alla scelta del modello in House, indovinate un po’ da chi era stato commissionato? Udite e udite, da AnconaAmbiente stessa, ergo la società che avrebbe ricevuto l’affidamento. Tutto questo infatti ha generato un “conflitto di interessi”, rendendo l’intero iter totalmente illegittimo!

Caro Romano, a mio avviso credo che sarebbe meglio studiarsi qualche norma e valutare meglio la fattibilità delle cose o mi sbaglio? O forse, l’approvazione di questo progetto era atta ad additare future colpe alla Giunta attuale per qualche aumento della Tari? Ormai il vostro giochetto è noto a tutti. Per fortuna tutto questo non si è concretizzato. Ritengo fermamente che la scelta del Sindaco Olivetti si è rivelata fin dall’inizio giusta, lungimirante e doverosa. In questa vicenda, la contrapposizione tra destra e sinistra conta poco: ciò che davvero importa sono gli interessi dei senigalliesi, che avrebbero subito un aumento spropositato della Tari, che a seguito della concretizzazione di questo progetto, sarebbe stata scontata.

 

Giammarco Russi

Coordinatore cittadino Lega Giovani sez. Senigallia

Commissario provinciale Lega Giovani prov. Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno