Altra lezione Luas Senigallia
Il 28 marzo incontro con Lorenzo Cicconi Massi, fotografo

Per l’anno accademico 2024/2025 incontro alla Libera Università per Adulti con l’autore Lorenzo Cicconi Massi dal titolo “Scrivere con la Fotografia”.
Si tratta del penultimo appuntamento del Corso di Storia e Tecniche della Fotografia che si svolgerà venerdi 28 marzo alle ore 16,30 al Palazzetto Baviera di Senigallia.
Alcuni cenni biografici sul noto fotografo: Laureato in Sociologia con la tesi “Mario Giacomelli e il Gruppo Misa a Senigallia”, nel 2003 esordisce nel cinema come sceneggiatore e regista realizzando il lungometraggio “Prova a Volare” con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini e Antonio Catania. Quindi il Docufilm “Mi ricordo Mario Giacomelli” un intimo reportage che si sviluppa attraverso il racconto di amici del maestro e di altri protagonisti della Storia dell’Arte italiana degli ultimi cinquant’anni, edito dalle Edizioni Contrasto, l’Agenzia con la quale collabora stabilmente.
Di estremo interesse le sue esposizioni a Parisphoto nel 2016 e “Le Donne Volanti” a Palazzo Montecitorio in Roma, nel 2018 a Capri “La Liquidità del Movimento”, nel 2024 “gli ultimi contadini” al Festival della Fotografia Italiana e l’ultima mostra, “il Respiro della Terra”.
A Lorenzo Cicconi Massi è stato assegnato nel 1999 il primo premio al Concorso Canon Giovani Fotografi, premiato al World Press Photo nel 2007 ed il Premio GRIN con la serie “Fedeli alla Tribù”. Ha ricevuto nel 2017 il Premio “Scanno dei Fotografi” ed il Premio FIAF MFI maestro della fotografia italiana nel 2021. Cicconi Massi scrive del suo lavoro …fotografare non significa solo creare delle immagini, ma sempre di più raccontare storie attraverso lo sguardo dell’autore…
Prezioso collaboratore del Museo dell’Informazione di Senigallia, progetta programmi ed incontri sulla Fotografia Contemporanea e continua a sviluppare la sua attività di rigoroso professionista con lo stesso entusiasmo degli inizi. Un appuntamento, quello di venerdì 28 marzo che sarà introdotto dal coordinatore del Corso Prof. Stefano Schiavoni.
Per ogni informazione sulla Luas è a disposizione l’ufficio Educazione e Formazione, Via F.lli Bandiera, 11 (Palazzo Ferroni Frati, ex Tribunale), tel. 071 6629350.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!