A Senigallia 8 marzo 2025 in biblioteca
Si presenta il "Dizionario biografico delle donne marchigiane" e apre la mostra "Storie nella storia. Altri sguardi, nuovi racconti"

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Senigallia promuove presso la Biblioteca Antonelliana due importanti eventi per sabato 8 marzo.
Si comincerà alle ore 11.30 con la presentazione della nuova edizione del Dizionario biografico delle donne marchigiane (1915-2025) curato dai Professori Lidia Pupilli e Marco Severini. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca civica, dall’Associazione di Storia Contemporanea e dalle sedi locali dell’ANPI e dell’Istituto Gramsci. All’evento parteciperanno i curatori, Fulvia Principi e Mabel Morri in rappresentanza dell’Istituto Gramsci e dell’ANPI.
Alle ore 17.00 è prevista l’inaugurazione della mostra Storie nella storia. Altri sguardi, nuovi racconti (editrice Settenove) con un incontro tenuto dalla Prof.ssa Raffaella Sarti, docente di Storia Moderna presso l’Università di Urbino e già Presidente della Società Italiana delle Storiche, dal titolo: “La storia in prospettiva di genere”. Coordinerà l’incontro Orietta Candelaresi, curatrice dell’evento.
Al termine è prevista la visita guidata alla mostra a cura di Anastasia Antonelli. La mostra rimarrà esposta fino al 21 marzo.
L’intero evento è promosso in collaborazione con l’Associazione Spira Mirabilis di Senigallia e la Libreria Iobook.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!